Mercoledì sera un uomo armato ha aperto il fuoco in una sala da bowling e in un bar-ristorante in una città del Maine, nel nord-est degli Stati Uniti, uccidendo almeno 22 persone e ferendone più di cinquanta, secondo le autorità che hanno diffuso la foto dell'uomo, tuttora attivamente ricercato.
La sparatoria ha avuto luogo a Lewiston, la seconda città più grande dello stato del Maine, dove alla popolazione è stato dato ordine di rimanere confinata di fronte al pericolo rappresentato dall'uomo “armato e pericoloso” e tuttora in fuga, secondo la polizia . “Abbiamo 22 morti confermati e molti, molti feriti”, ha detto alla CNN Robert McCarthy, funzionario eletto di Lewiston, che conta più di 36'000 abitanti. "I nostri ospedali non sono attrezzati per gestire questo tipo di situazioni", ha aggiunto, precisando che secondo le autorità cittadine ci sarebbero tra i 50 ei 60 feriti.
La polizia di Lewiston ha detto che stava cercando di localizzare il sospetto assassino, identificato come Robert Card, 40 anni, le cui motivazioni sono sempre sconosciute. Le foto che mostravano un uomo, vestito con una maglietta marrone e pantaloni blu scuro, armato di un fucile semiautomatico che aveva in spalla, erano state rilasciate in precedenza dalla polizia della contea di Androscoggin.
La sparatoria è avvenuta in almeno due luoghi diversi, una sala da bowling e un bar-ristorante, secondo la polizia locale. Anche l'FBI di Boston, la polizia federale, ha dichiarato di partecipare alle indagini.