Mondo, 26 ottobre 2023

USA: Strage nel Maine causa almeno 22 morti, autore sempre in fuga

Mercoledì sera un uomo armato ha aperto il fuoco in una sala da bowling e in un bar-ristorante in una città del Maine, nel nord-est degli Stati Uniti, uccidendo almeno 22 persone e ferendone più di cinquanta, secondo le autorità che hanno diffuso la foto dell'uomo, tuttora attivamente ricercato.

La sparatoria ha avuto luogo a Lewiston, la seconda città più grande dello stato del Maine, dove alla popolazione è stato dato ordine di rimanere confinata di fronte al pericolo rappresentato dall'uomo “armato e pericoloso” e tuttora in fuga, secondo la polizia . “Abbiamo 22 morti confermati e molti, molti feriti”, ha detto alla CNN Robert McCarthy, funzionario eletto di Lewiston, che conta più di 36'000 abitanti. "I nostri ospedali non sono attrezzati per gestire questo tipo di situazioni", ha aggiunto, precisando che secondo le autorità cittadine ci sarebbero tra i 50 ei 60 feriti.



La polizia di Lewiston ha detto che stava cercando di localizzare il sospetto assassino, identificato come Robert Card, 40 anni, le cui motivazioni sono sempre sconosciute. Le foto che mostravano un uomo, vestito con una maglietta marrone e pantaloni blu scuro, armato di un fucile semiautomatico che aveva in spalla, erano state rilasciate in precedenza dalla polizia della contea di Androscoggin.

La sparatoria è avvenuta in almeno due luoghi diversi, una sala da bowling e un bar-ristorante, secondo la polizia locale. Anche l'FBI di Boston, la polizia federale, ha dichiarato di partecipare alle indagini.

Guarda anche 

Washington, sparatoria vicino alla Casa Bianca: Feriti alla testa due militari

Due soldati della Guardia Nazionale statunitense dispiegati a Washington si trovano in condizioni critiche dopo essere stati colpiti mercoledì da un uomo armato, c...
27.11.2025
Mondo

Svizzera–USA: «Meglio soli che con l’UE»

TICINO - Nel pieno delle discussioni sui dazi americani e sulle mosse della nuova amministrazione USA, torna una domanda cruciale: la Svizzera avrebbe vantaggi a prese...
28.11.2025
Svizzera

L'ex Moreno Colombo, ora UDC, bacchetta il PLR sui dazi USA: "Una volta il PLR portava idee, ora sembra limitarsi a copiare gli slogan degli altri"

DAZI USA  - Moreno Colombo, oggi presidente UDC di Morbio Inferiore ma per anni figura di spicco nel PLR, ha risposto senza giri di parole alle critiche del consi...
26.11.2025
Ticino

Il famoso orologio Rolex regalato a Trump è scomparso dallo Studio Ovale

È diventato il simbolo delle negoziazioni che hanno preceduto l'accordo doganale sui dazi, al punto di essere all'origine del termine “diplomazia del...
21.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto