Mondo, 26 ottobre 2023

USA: Strage nel Maine causa almeno 22 morti, autore sempre in fuga

Mercoledì sera un uomo armato ha aperto il fuoco in una sala da bowling e in un bar-ristorante in una città del Maine, nel nord-est degli Stati Uniti, uccidendo almeno 22 persone e ferendone più di cinquanta, secondo le autorità che hanno diffuso la foto dell'uomo, tuttora attivamente ricercato.

La sparatoria ha avuto luogo a Lewiston, la seconda città più grande dello stato del Maine, dove alla popolazione è stato dato ordine di rimanere confinata di fronte al pericolo rappresentato dall'uomo “armato e pericoloso” e tuttora in fuga, secondo la polizia . “Abbiamo 22 morti confermati e molti, molti feriti”, ha detto alla CNN Robert McCarthy, funzionario eletto di Lewiston, che conta più di 36'000 abitanti. "I nostri ospedali non sono attrezzati per gestire questo tipo di situazioni", ha aggiunto, precisando che secondo le autorità cittadine ci sarebbero tra i 50 ei 60 feriti.



La polizia di Lewiston ha detto che stava cercando di localizzare il sospetto assassino, identificato come Robert Card, 40 anni, le cui motivazioni sono sempre sconosciute. Le foto che mostravano un uomo, vestito con una maglietta marrone e pantaloni blu scuro, armato di un fucile semiautomatico che aveva in spalla, erano state rilasciate in precedenza dalla polizia della contea di Androscoggin.

La sparatoria è avvenuta in almeno due luoghi diversi, una sala da bowling e un bar-ristorante, secondo la polizia locale. Anche l'FBI di Boston, la polizia federale, ha dichiarato di partecipare alle indagini.

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che a...
06.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto