Svizzera, 17 ottobre 2023

La Germania vuole rafforzare i controlli alla frontiera svizzera

Il ministro degli Interni tedesco Nancy Faeser vuole controlli fissi ai confini con Polonia, Repubblica Ceca e Svizzera. Secondo una fonte governativa di Berlino, ripresa dai media tedeschi, in futuro su questi tratti dovrebbero essere possibili i controlli della polizia federale direttamente al confine, come avviene sul confine austriaco dal 2015. Il Ministero federale degli Interni preparerà una lettera in tal senso alla Commissione europea.

Secondo il ministro socialista gli immigrati clandestini sono più facili da intercettare con controlli fissi. Infatti, durante i controlli dall'altra parte della frontiera, spesso sono già scomparsi quando la polizia intercetta le persone entrate irregolarmente.



I respingimenti alle frontiere interne dell’area Schengen sono legalmente consentiti solo se la reintroduzione temporanea dei controlli alle frontiere è stata notificata in anticipo alla Commissione Europea. Tuttavia, i rimpatri vengono applicati solo in casi relativamente rari, ad esempio quando uno straniero è soggetto a un divieto d'ingresso o non ha presentato domanda di asilo.

Anche se nello spazio Schengen vige il principio dell’apertura delle frontiere interne, diversi Stati hanno attualmente notificato i controlli alle frontiere. La Francia, ad esempio, ha richiesto controlli alle frontiere con Belgio, Lussemburgo, Germania, Italia, Spagna e Svizzera a causa dei rischi terroristici e dell'immigrazione irregolare attraverso la rotta centrale del Mediterraneo e la cosiddetta rotta balcanica.

Guarda anche 

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

In Germania l’AfD vuole un referendum sull’uscita dall’UE

Il partito Alternativa per la Germania (AfD), principale partito d'opposizione in Germania, prevede di indire un referendum sull'uscita della Germania dall'Un...
23.01.2024
Mondo

I contadini tedeschi paralizzano la Germania

Lunedì i contadini tedeschi hanno iniziato una settimana di protesta contro la politica agricola del governo di Olaf Scholz, inviando convogli di trattori per bloc...
09.01.2024
Mondo

“La Svizzera segua l'esempio della Germania e ripristini i controlli ai confini”

Per contrastare il flusso di richiedenti l'asilo la Svizzera dovrebbe reintrodurre i controlli ai confini, come ha fatto la Germania. È quanto chiede il Consig...
11.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto