Svizzera, 24 settembre 2023

Hotel di lusso, cene sontuose e orologi di lusso: imprenditore si faceva la bella vita con i crediti Covid

Hotel a 5 stelle ad Andermatt, un orologio di lusso e cene costose: un ristoratore residente nel canton Svitto si è permesso diversi sfizi grazie alla somma incassata tramite gli aiuti Covid. Come risulta da un'ordinanza penale consultata dal giornale “Bote der Urschweiz”, l'impresario nel 2020 ha chiesto e ottenuto un credito di 100'000 come crediti Covid. Appena ricevuta la somma prima ritira 25'000 franchi in contanti per poi passare giornate immerso nel lusso insieme alla compagna.

Grazie agli addebiti sulla carta di debito aziendale è accessibile l'elenco di tutto ciò che si è concesso: pernottamenti nel prestigioso hotel a cinque stelle The Chedi ad Andermatt o anche costosi pasti in diversi ristoranti in Svizzera e Germania. Le fatture in totale ammontavano a 10'000 franchi.

Tornato dalla sua vacanza, il ristoratore si è inoltre regalato un orologio di lusso, ordinato a Bucherer a Lucerna tramite il conto della sua azienda.



Probabilmente l'uomo non si aspettava di essere scoperto. I revisori hanno notato che le cifre effettive del fatturato non corrispondevano alle informazioni fornite nella sua domanda di crediti Covid. Secondo il “Bote der Urschweiz” il ristoratore è stato condannato per frode e tenuta di libri contabili illegali e intenzionalmente sbagliati.

Dovrà quindi pagare 8'020 franchi di multa e spese procedurali, oltre a una sanzione pecuniaria sospesa di 17'600 franchi. Ha perso anche il suo orologio di lusso che gli è stato confiscato. Nel frattempo la sua azienda è fallita.

Guarda anche 

Paga 2'500 franchi per far riparare l'automobile, il garagista la “smarrisce” per quasi due anni

Pagare migliaia di franchi per farsi riparare l'automobile e poi vedersela scomparire nel nulla. La singolare vicenda è avvenuta a un'automobilista residen...
20.04.2025
Svizzera

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

Un controllore di volo condannato a pagare quasi 20'000 franchi dopo aver causato lo schianto di un caccia militare

Otto anni dopo lo schianto di un F/A-18 nelle alpi, la giustizia militare si è pronunciata in appello e ha condannato il controllore di volo della Skyguide con una...
02.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto