Svizzera, 15 settembre 2023

L'industria farmaceutica ogni anno versa centinaia di milioni di franchi a medici e ospedali svizzeri

Ogni anno l'industria farmaceutica versa centinaia di milioni di franchi nei conti di medici privati, organizzazioni, aziende e istituzioni operanti nel settore sanitario e ospedali. L'anno scorso 65 aziende farmaceutiche hanno versato complessivamente 221 milioni di franchi, un record. L'anno precedente l'importo ammontava ancora 196 milioni di franchi. Lo rivela una ricerca effettuata dalla Ringier Axel Springer Research Network a cui hanno partecipato le testate “Beobachter”, “Handelszeitung”, “Blick” e “SonntagsBlick”. Da notare che i dati provengono dalle aziende farmaceutiche stesse, in nome di un autoregolamentazione adottata nel 2015. La somma totale, in verità, è destinata ad essere maggiore perché, come sottolineano le testate sopra citate, parte dei versamenti non viene divulgato a causa della “segretezza di ricerca”.

Stando ai dati disponibili, l’industria farmaceutica paga sempre di più gli operatori sanitari e gli ospedali. Nel 2015, quando era stata introdotta l’autoregolamentazione dell’industria farmaceutica, tutte le aziende hanno pagato complessivamente 141 milioni di franchi, mentre oggi questa cifra è salita a 221 milioni. Negli ultimi otto anni i sussidi a medici e ospedali ammontano quindi a 1,4 miliardi di franchi.



Le aziende farmaceutiche in particolare pagano onorari per conferenze mediche, spese di alloggio, spese di consulenza o sponsorizzano eventi di formazione continua di reti di medici, ospedali e circoli di qualità. Inoltre, le aziende farmaceutiche pagano gli ospedali per progetti di ricerca clinica.

Più in dettaglio, nel 2022 le aziende farmaceutiche hanno versato direttamente ai medici circa 7,5 milioni di franchi, un milione in più rispetto all’anno precedente. I fondi di sponsorizzazione versati dalle aziende farmaceutiche a ospedali, reti di medici, organizzazioni di pazienti, aziende specializzate e altre istituzioni del sistema sanitario ammontano a 124 milioni (anno precedente 106 milioni di franchi, un aumento del 17%).

Da notare infine che lo Ringier Axel Springer Research Network ha pubblicato un sito con presente un database di tutti i beneficiari di versamenti da parte di aziende farmaceutiche. Il sito è accessibile a www.pharmagelder.ch e il database si trova nella parte superiore del sito. È sufficiente scrivere nome, codice postale o località per trovare i beneficiari di eventuali versamenti. Come viene indicato dal sito stesso, si trovano solo i beneficiari che hanno accettato che i loro versamenti fossero divulgati.


Guarda anche 

Il Consiglio federale si piega alla lobby farmaceutica e gli assicurati pagano 150 milioni in più

È un intervento medico estremamente comune, ma potrebbe costare più di 1'000 franchi in meno: un'iniezione contro la degenerazione maculare costa fi...
04.01.2024
Svizzera

Mai così alti i dividendi degli azionisti dell'industria farmaceutica

Mentre in Svizzera i medicamenti sono nettamente più cari che all'estero e i costi delle assicurazioni malattie continunano a salire, negli ultimi anni sono...
19.09.2022
Svizzera

Medico condannato per aver ricevuto pagamenti dall'industria farmaceutica

L'ex primario dell'Ospedale cantonale di Sion è stato condannato in appello a 16 mesi di carcere sospeso per aver ricevuto finanziamenti dall'indust...
22.07.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto