Svizzera, 07 settembre 2023

Due giovani condannati al carcere e all'espulsione per il pestaggio di un ragazzo

Due giovani di 19 e 21 anni, un cittadino portoghese e un brasiliano, sono stati condannati al carcere e all'espulsione per il brutale pestaggio di un ragazzo avvenuto nel marzo 2022 (vedi articoli correlati). I due erano accusati di tentato omicidio - alternativamente lesioni personali gravi e aggressione - sequestro di persona, rapina, danneggiamento di cose e violazione della sfera privata mediante telecamera.

Entrambi hanno ricevuto 3 anni di carcere, di cui 18 mesi da scontare, dedotti 115 giorni (circa 4 mesi) per il tempo già trascorso in carcere preventivo.

Se i giudici non hanno ritenuto il tentato omicidio, perché “non è stato possibile dimostrare la pericolosità dei colpi e che gli imputati hanno sempre negato di voler uccidere la vittima”, li hanno ritenuti colpevoli di tentata lesioni personali gravi. "Nonostante non esistesse un piano iniziale, si sono pienamente associati a tutti i colpi inflitti e non hanno potuto ignorare il rischio di provocare lesioni gravi o addirittura mortali", ha affermato il giudice, citato da “la Tribune de Gèneve”.



Ha ricordato inoltre che il fratello maggiore, mandante di questa vendetta, aveva consegnato un coltello al suo complice e non era mai intervenuto fisicamente per fermare "la pioggia di colpi".

Il suo amico, chiamato come rinforzo poco prima dei fatti, si era intanto armato di coltello, con il quale aveva strappato le mutande della vittima, e aveva travolto quest'ultimo con un colpo al polpaccio, facendolo cadere a terra. terra e perdere conoscenza. Il giudice ha inoltre sottolineato “la consapevolezza dei due uomini, che hanno cercato di minimizzare il loro ruolo e hanno sofferto di amnesia durante il processo”.

Il giudice ha anche ordinato l'espulsione di cinque anni dei due dalla Svizzera. Le parti possono tuttavia ancora presentare ricorso contro la sentenza.

Guarda anche 

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Condanna a Malta, il nome del politico del Centro (ora espulso) resta segreto: ma nel partito crescono le polemiche interne. "Forse il popolo già aveva capito che razza di vis.... fosse"

TICINO/MALTA – Il caso del ticinese già candidato per il Centro, condannato a Malta per molestie sessuali, continua a far discutere e ad agitare il partit...
16.08.2025
Ticino

Stupratore seriale condannato a 14 anni di carcere e all'espulsione

"Il tribunale non ha mai dovuto giudicare un caso così grave". Eppure è esattamente ciò che il Tribunale penale di Basilea ha dovuto fare n...
15.08.2025
Svizzera

Politico condannato per molestie e recentemente espulso dal Centro: la tesi della difesa non convince. Ecco la risposta da Malta

MALTA/SVIZZERA – Non si spegne il caso del politico ticinese di 59 anni, condannato a due anni di reclusione (sospesi con la condizionale) per molestie sessuali ...
14.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto