Svizzera, 02 settembre 2023

Berset voleva volare su un caccia militare "per divertimento"

In occasione di una visita all'aeroporto militare di Payerne, il Consigliere federale Alain Berset aveva avuto intenzione di volare su un aereo da caccia F/A-18, per nessuna ragione in particolare se non per il proprio divertimento.

Come riferisce il Blick, l'aereo da caccia avrebbe dovuto decollare dall'aeroporto di Payerne nel pomeriggio del 25 agosto 2023. Secondo il piano di volo, Berset avrebbe poi volato per circa un'ora attraverso lo spazio aereo svizzero con un esperto pilota di aerei da caccia, per poi tornare a Payerne. Ma, stando al giornale svizzerotedesco, Berset si era spaventato e ha cancellato il volo previsto con qualche giorno di anticipo.



Interpellati dal "Blick" sull'utilità del volo previsto, da parte del dipartimento degli Interni non si hanno quasi informazioni. In un comunicato si legge: "Il presidente federale Berset ha visitato l'aerodromo militare di Payerne per conoscere e apprezzare il lavoro e l'impegno dell'Aeronautica Militare. Tuttavia aveva deciso in anticipo per un programma che non ha incluso un volo con un F/A-18".

L'esercito da parte sua conferma che Berset ha cancellato il volo “con qualche giorno” di anticipo. Da notare che Berset ha cercato che tutto avvenisse nel più assoluto segreto, probabilmente per evitare di creare controversie. Il Blick ricorda infatti che un'ora di volo di un F/A-18 costa esattamente a 50'750 franchi.

Guarda anche 

Berset fa nominare un suo collaboratore a capo di Pro Helvetia

Quando mancano poche settimane alla sua partenza, Alain Berset è nuovamente al centro di una controversia. Ha infatti fatto nominare un suo stretto collaboratore, ...
04.12.2023
Svizzera

Gli ebrei svizzeri criticano Alain Berset

"L'organizzazione mantello degli ebrei è delusa dal presidente della Confederazione", scrive Ralph Lewin, presidente della Federazione svizzera delle...
27.11.2023
Svizzera

Corolonaleaks, Berset era al corrente delle fughe di notizie

Alain Berset sapeva che il suo capo della comunicazione era in contatto con la stampa, ma non conosceva il contenuto degli scambi. È questo, in sostanza, la conclu...
18.11.2023
Svizzera

Cassis vuole vietare Hamas, ma Berset è contrario

Il Consigliere federale e direttore del DFAE Ignazio Cassis vuole che Hamas sia bandito e classificato come organizzazione terroristica. E questo, attraverso una legge sp...
16.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto