Svizzera, 29 agosto 2023

"Coronaleaks", il rapporto parlamentare inchioderebbe Berset

Il consigliere federale socialista Alain Berset rischia di avere ancora guai prima di lasciare il suo incarico alla fine dell'anno. Secondo quanto riporta il Blick, la commissione parlamentare che indaga sul ruolo del ministro della Sanità nel caso delle fughe notizie dal dipartimento di Berset allo stesso Blick (vicenda nota anche come “Coronaleaks”) presenterà il suo rapporto come previsto prima delle elezioni federali del 22 ottobre e i risultati si preannunciano spiacevoli per il friborghese.

Il gruppo di lavoro delle commissioni di gestione (CdG), composto da sei membri e guidato dal consigliere agli Stati Neuchâtel Philippe Bauer, aveva voluto mantenere segreti i propri lavori. Del resto si tratta proprio di indiscrezioni provenienti dal dipartimento dell'attuale presidente della Confederazione su cui sta indagando. Sarebbe quindi imbarazzante se si verificassero nuovamente delle fughe di notizie.



Dalla nostra indagine emerge, però, che il gruppo di lavoro, composto da tre membri del CdG del Consiglio Nazionale e tre di quello degli Stati, ha trovato elementi che suggeriscono che l'entourage di Alain Berset sapeva che durante la pandemia informazioni riservate del Consiglio federale erano state divulgate ai media.

Si parla addirittura di email che potrebbero essere intese come inviti a trasmettere informazioni ai media. All'interno della task force è chiaro che "le fughe di notizie sono state deliberatamente utilizzate per scopi politici".

All'inizio dell'anno in seno al Consiglio federale si è svolta una riunione di crisi, in cui Alain Berset aveva assicurato di non essere a conoscenza delle fughe di notizie. Le conclusioni del gruppo di lavoro potrebbero tuttavia mettere in discussione queste affermazioni.

Guarda anche 

Gli ebrei svizzeri criticano Alain Berset

"L'organizzazione mantello degli ebrei è delusa dal presidente della Confederazione", scrive Ralph Lewin, presidente della Federazione svizzera delle...
27.11.2023
Svizzera

Corolonaleaks, Berset era al corrente delle fughe di notizie

Alain Berset sapeva che il suo capo della comunicazione era in contatto con la stampa, ma non conosceva il contenuto degli scambi. È questo, in sostanza, la conclu...
18.11.2023
Svizzera

Cassis vuole vietare Hamas, ma Berset è contrario

Il Consigliere federale e direttore del DFAE Ignazio Cassis vuole che Hamas sia bandito e classificato come organizzazione terroristica. E questo, attraverso una legge sp...
16.11.2023
Svizzera

Consumo di crack in aumento, la Confederazione suona l'allarme

La Confederazione organizzerà prossimamente un vertice nazionale sulla crisi sanitaria causata dall'aumento di consumo di crack in Svizzera. Lo ha annunciato i...
26.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto