Svizzera, 28 agosto 2023

Sotto pressione, i macchinisti delle ferrovie moltiplicano gli errori

Negli ultimi dieci anni migliaia di macchinisti hanno commesso errori non rispettando scrupolosamente la segnaletica. Fra le conseguenze, incidenti anche mortali in cui in tutto due persone hanno la vita, 58 persone rimasero ferite. I danni materiali invece ammontano a 57 milioni di franchi. È la conclusione di un'analisi pubblicata questa domenica dal “SonntagsBlick” basata sui dati dell'Ufficio federale dei trasporti (OFT).

Solo lo scorso anno sono stati segnalati all’OFT 474 incidenti di questo tipo, un nuovo record. Per fare un confronto, nel 2021 ci sono stati solo 267 segnalazioni di questo tipo. Nel 2013 un meccanico di 24 anni aveva perso la vita a Granges-Marnand (VD) mentre nel luglio 2022 è morto a Briga (VS) un operaio di 62 anni. Nonostante queste cifre, l'OFT afferma che negli ultimi anni sia i danni materiali sia il numero delle vittime sono diminuiti.



Ma allora perché i casi sono sempre di più? Il sindacato dei trasporti SEV attribuisce questo aumento alla mancanza di personale nonché a "un programma molto complesso" e ai compiti dei dipendenti interessati che "richiedono un'enorme concentrazione", spiega Philipp Hadorn del SEV al domenicale svizzerotedesco. Secondo lui, CFF Cargo non ha investito abbastanza e tempestivamente nelle risorse umane e parla di “cattive priorità all'interno del gruppo”.

Le FFS dal canto loro dichiarano di aver adottato delle misure. Questi includono investimenti nel reclutamento e nella formazione, nonché aggiornamenti tecnici. Si valutano altre soluzioni se la situazione non migliora.

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Accoltellamento di Zurigo, l'intelligence sotto il fuoco delle critiche

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è sotto accusa dopo l'accoltellamento di un ebreo ortodosso a Zurigo una settimana fa,...
12.03.2024
Svizzera

Le FFS usano i camion per trasportare i bagagli dei clienti

Per trasportare i bagagli dei clienti fino alle stazioni dei Grigioni e del Vallese, le FFS si affidano ai camion. La compagnia ferroviaria subappalta l'attivit&agrav...
18.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto