Svizzera, 27 agosto 2023

Scalano mille metri per rubare le donazioni di un'associazione alpina

La scorsa settimana l'associazione IG Klettersteig del Canton Vallese è stata vittima di un furto singolare. Dei ladri hanno rotto la cassetta delle donazioni e ne hanno rubato il contenuto.
Fin qui nulla di particolare, se non fosse che la cassa si trova infatti su una parete rocciosa alta oltre 1000 metri a Loèche-les-Bains (VS), a circa 2350 metri sul livello del mare.

"I ladri non hanno risparmiato sforzi e hanno dovuto percorrere per diverse ore la montagna lungo la via ferrata Gemmi Daubenhorn per compiere il loro crimine!", scrive l'associazione in un comunicato stampa.

Oltre all'altitudine, la cassa è difficile da raggiungere. L'associazione è quindi certa: i ladri devono essere alpinisti esperti. "Senza l'attrezzatura necessaria e le conoscenze alpine non è possibile raggiungere il luogo della cassetta", spiega l'associazione.



Inoltre, i ladri avrebbero pianificato il loro colpo da molto tempo. I ladri, infatti, si erano impossessati degli attrezzi necessari per scassinare la solida e massiccia cassa.

Avrebbero utilizzato questi strumenti “con forza impressionante”. "Il denaro rubato è stato trasportato sulla vetta del Daubenhorn (2941 m s.l.m.) prima che i criminali se ne andassero."
Per i responsabili dell'associazione questo insolito furto ha suscitato stupore. “È incomprensibile e incredibile. Resta solo da sperare che si tratti di un caso eccezionale e che gli autori abbiano la cattiva coscienza. Forse rispediranno i soldi al club."

Guarda anche 

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Si schianta un elicottero in Vallese, tre morti e tre feriti

Un elicottero si è schiantato sulla parete nord del Petit Combin, in Vallese, intorno alle 9 e 30 di martedì. Per i soccorsi è stato mobilitato rapid...
02.04.2024
Svizzera

Viene truffata due volte e finisce per essere condannata per riciclaggio

Una donna residente in Vallese è riuscita a farsi truffare due volte dalla stessa persona e, se ciò non fosse abbastanza, è finita per essere condann...
16.02.2024
Svizzera

Un ladro individuato da un drone viene fermato da un cane poliziotto

La polizia sangallese ha fatto uso di una singolare combinazione di mezzi per fermare un ladro che martedì sera aveva fatto irruzione in una fabbrica per rubare de...
14.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto