Svizzera, 24 agosto 2023

Il Partito Socialista chiede aiuto a politici stranieri per lanciare la campagna elettorale

Il Partito socialista vuole sfruttare appieno il bacino di voto degli stranieri naturalizzati in vista delle elezioni federali e per questo si è rivolto a personalità estere per spingere le varie diaspore a votare. I socialisti hanno per esempio chiesto aiuto al primo ministro kosovaro Albin Kurti per rilanciare la loro campagna per le elezioni di ottobre. Con questa alleanza la sinistra svizzera ha indicato di volersi rivolgere “in particolare alle persone della diaspora kosovara con passaporto svizzero”.

Anche se il suo intervento non è ancora stato registrato, Albin Kurti dovrebbe teoricamente parlare a settembre durante una tavola rotonda organizzata dal PS a Zurigo, riferisce CH Media.

Il copresidente del partito socialista Cédric Wermuth conosce da tempo Kurti, che aveva già avuto al suo fianco durante un comizio elettorale nel 2019. Anche il primo ministro kosovaro ha annunciato quest'anno di voler sostenere il PS in la sua campagna elettorale. Infine, il partito di Albin Kurti e il PS hanno firmato una dichiarazione di intenti e di cooperazione per il periodo 2023-2025.



Per la sua campagna elettorale il PS può contare su un altro appoggio: Feleknas Uca, ex parlamentare tedesco della sinistra filocurda che parteciperà a una tavola rotonda a Basilea a fine agosto insieme a Cédric Wermuth e al consigliere nazionale del PS – anch'egli candidato al Consiglio federale – Mustafa Atici.

Vi è poi la leader del partito socialdemocratico italiano Partito Democratico, Elly Schlein, che è attesa dai suoi compagni svizzeri per un intervento nelle prossime settimane. E già martedì Cédric Wermuth aveva pubblicato una foto con Andreas Babler, presidente del Partito socialdemocratico austriaco.

Guarda anche 

Il PS usa il vincitore di Eurovision per promuovere la sua iniziativa sui premi di cassa malati

Il vincitore del concorso musicale Eurovision Nemo è la star del momento. L'artista di Bienne è al centro dell'attenzione dalla sua vittoria e ora a...
18.05.2024
Svizzera

Nel PS vallesano una proposta per limitare la parola agli uomini

Gli uomini del partito socialista vallesano potrebbero presto dover far attenzione a quanto parlano in occasione degli incontri di partito. Una singolare proposta che sar...
01.05.2024
Svizzera

La politica di asilo di Beat Jens fa litigare il partito socialista

Il consigliere federale Beat Jans, entrato in carica lo scorso dicembre, si è finora contraddistinto per aver introdotto alcune restrizioni nella politica d'as...
06.04.2024
Svizzera

Il PS sceglie il ticket Jans-Pult per succedere a Alain Berset

Il Partito socialista ha scelto questo pomeriggio i due candidati da proporre per succedere a Alain Berset nel Consiglio federale. Sei candidati si erano annunciati e son...
25.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto