Sport, 27 luglio 2023

“Dobbiamo avere fiducia nel Bellinzona di Chieffo”

Andy Schär parla della nuova stagione ed apre il libro dei ricordi

LUGANO - “Quando mio padre mi ha mostrato la pagina del Mattino dedicata a Paolo Righetti e le parole che mi ha riservato (Schär è il mio idolo, ndr) mi sono sentito gratificato e naturalmente felice. Il presidente è un buon amico e con lui abbiamo trascorso bellissimi momenti durante gli anni post fallimento, quando la società è risalita dalla Seconda Regionale alla Lega cadetta”: Andy Schär, simbolo del Bellinzona che fu, esordisce così nell’ intervista che ci ha rilasciato. Con l’ex capitano abbiamo parlato della nuova stagione e naturalmente del suo passato calcistico, abbellito da due promozioni in Lega Nazionale A (1980 e 1986) e da un esperienza memorabile con il Bellinzona dei brasiliani, il Bellinzona dei sogni di Paulo Cesar e Mario Sergio, il Bellinzona dei 17 mila spettatori allo stadio: irripetibile, straordinario, indimenticabile. 


Il nuovo corso: “Il club ha deciso di puntare su un tecnico e su una rosa giovane. Una scelta secondo me azzeccata: Sandro Chieffo ha allenato nei settori giovanili del Grasshopper, dello Zurigo e de Lucerna e quindi può mettere a disposizione ampie conoscenze. Dopo la stagione scorsa, tribolata e difficile, il Bellinzona ha bisogno di una linea e di una filosofia chiara: questa, secondo me, è quella giusta”.


Stagione da dimenticare: “Dopo la promozione in Challenge League, nel club si è fatta largo una grande euforia. E forse abbiamo posto troppo in alto la nostra asticella delle ambizioni. Aver pensato di poter lottare per i primi posti è stato un errore: e così, alla fine, abbiamo dovuto riporre nel cassetto le nostre aspirazioni. Ma non è stata una stagione completamente negativa: abbiamo mantenuto il posto nel professionismo svizzero. Non scontato”.


La dirigenza: “ È fuor di dubbio che Pablo Bentancur abbia dato molto al nostro club. È competente e appassionato. Sono convinto che con lui il club crescerà ancora. Deve avere pazienza, alla fine tutti i suoi sforzi saranno ripagati”.


Il pubblico: “I tifosi granata sono vitali per il club e per la squadra. Abbiamo bisogno di loro come il pane. Vogliamo che il Comunale torni pieno e per far questo la dirigenza e il pubblico debbono essere in simbiosi. Il club ha lanciato qualche iniziativa prima del campionato per unire maggiormente le due parti: alla vigilia del Torneo quadrangolare dedicato ad Augusto Chicherio, alcuni giocatori sono andati al mercato del sabato di Bellinzona a distribuire i volantini di questo evento”.


Ambizioni: “In questo momento è difficile capire il ruolo che potrà avere il Bellinzona nella prossima Challenge League. Abbiamo cambiato molto e non sarà facile essere protagonisti. Mi auguro un torneo tranquillo, con una salvezza raggiunta con una certa celerità. Se Chieffo riuscirà a creare un gruppo solido e unito, beh, allora credo che il Bellinzona potrà stare fra le prime 6/7 squadre del torneo”.


Favoriti: “Anche qui non è facile fare previsioni. Sulla carta il Sion è la squadra favorita. Ma non ci giurerei. E allora dico che anche Aarau, Thun e Wil potrebbero dire la loro al capitolo-promozione. Xamax e Vaduz sono per il momento ingiudicabili”.


Cuore granata: “Sono ACB da tutta una vita. Passione pura. In questo club ho vissuto momenti assolutamente incredibili. La doppia promozione del 1980 e del 1986, dapprima con la squadra dei cosiddetti maestri e poi con la compagine di Pazmandy, che salì in LNA col Locarno. Ma soprattutto sono stato parte attiva di un gruppo fantastico come quello del Bellinzona targato Brasil”.


Fuori categoria: “ Con Paulo Cesar e Mario Sergio abbiamo trascinato tutta una città ad altissimi livelli calcistici ed emotivi. Per qualche mese abbiamo sognato. Poi tutto è finito. Quel periodo resterà sempre nel mio cuore. Bellissimo e spettacolare”.

M.A.

Guarda anche 

Una promozione ogni morte di Papa: la pazzesca coincidenza dell’Avellino

AVELLINO (Italia) – La morte di Papa Francesco è sopraggiunta lo scorso lunedì, il lunedì dell’Angelo, il giorno dopo aver visto per l&rs...
24.04.2025
Sport

Lugano, così proprio non va!

LOSANNA – 18 punti in 15 partite: il Lugano ha chiuso così la sua regular season in questo 2025. Un cambio di marcia inaspettato, una frenata inattesa dopo q...
22.04.2025
Sport

Lugano batti un colpo in chiave Europa!

LOSANNA - Nell’attesa dell’ultimo turno della “regular season” da casa Lugano è arrivata una buona notizia, ossia il rinnovo fino al 2...
21.04.2025
Sport

Dirigente insulta l’arbitro donna: “Eri da ammazzare da piccola. Dovresti fare la fine di Ilaria Sula”

TERNI (Italia) – Per il giudice sportivo non ci sono dubbi: quella frase – “Dovresti fare la fine di Ilaria” – rivolto alla giovane arbitro ...
21.04.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto