Magazine, 11 luglio 2023

Vince Miss Olanda: è una transgender. Polemiche e insulti sui social

Rikkie Kollé ha 22 anni e ha cominciato la transizione da uomo a donna a 16. La giuria: “Ha una storia forte e una missione chiara”

AMSTERDAM (Paesi Bassi) – Rikkie Valerie Kollé, modella e attrice transgender di 22 anni, ha vinto Miss Olanda 2023. Il suo esempio di vita ha convinto la giuria: “Ha una storia forte e una missione chiara”. La nuova reginetta sui social ha commentato: “Ce l’ho fatta. È incredibile, ma ora posso definirmi Miss Netherlands 2023. Sono così felice e orgogliosa che non so come descriverlo”. In realtà la sua gioia è stata anche intaccata dai tanti insulti ricevuti tramite i social. In un’intervista ha però spiegato che col supporto della famiglia e degli amici è sempre andata avanti per la sua strada e farà così anche ora.
 
 
Kollé in Olanda ha già partecipato a programmi televisivi ed è considerata un esempio da seguire nella comunità LGBTQIA+ per i suoi successi e la sua forza di volontà. Lei vuole essere un modello per i giovani transgender olandesi: più volte in passato ha parlato delle difficoltà avute in adolescenza e dell’importanza di non arrendersi al pregiudizio. 

 
 
La neo Miss Olanda ha deciso di cambiare nome a 11 anni – da Rik a Rikkie – e sin da piccola si dichiarava donna. “Sono nata in un corpo sbagliato, primo ero il piccolo Rik, ma ho sempre voluto essere Rikkie. È come se la transizione da uomo a donna mi abbia fatto sentire a casa”, ha detto. A 16 anni ha cominciato la terapia ormonale e si è poi sottoposta a un intervento chirurgico. “Quando ero Rik e mi dichiaravo transgender non è stato facile, ne ho sofferto. Ma ho sempre avuto il supporto amorevole della mia famiglia e dei miei amici”, ha continuato.
 
 
In ogni caso Kollé non è stata la prima donna transgender a vincere un concorso di bellezza. Nel 2018 la modella transessuale Angela Ponce è stata eletta Miss Spagna, titolo che l’ha portata a concorrere per Miss Universo. Lo stesso capiterà a Kollé: “Sì, sono una donna trans e voglio condividere la mia storia. Ma sono anche Rikkie e questo è ciò che conta per me”, ha detto su Instagram.
 
 
“Ieri si è tenuto il concorso di Miss Olanda 2023: il vincitore è stato Rikkie Kollé. Biologicamente uomo. Il Patriarcato vince ancora”, si legge tra i vari commenti social. “L’aberrazione trionfa”, scrive un altro.

Guarda anche 

Violenti scontri all'Aia a margine di un incontro tra eritrei

Sabato sera all'Aia si sono verificati gravi scontri tra un gruppo di eritrei e la polizia. Come ha riportato il quotidiano olandese “De Telegraaf”, ci s...
18.02.2024
Mondo

La destra euroscettica vince le elezioni in Olanda

Secondo gli exit poll il PVV di Geert Wilders ha vinto le elezioni legislative di mercoledì nei Paesi Bassi raddoppiando quasi i suoi seggi nel parlamento olandese...
23.11.2023
Mondo

Coppia cambia sesso e si sposa: “Un matrimonio come gli altri”

RECANATI (Italia) – Lui diventa lei. Lei diventa lui. E si sposano. Per evitare di fare troppa confusione proviamo a fare chiarezza: Maura Nardi ed Emanuele Loati s...
09.10.2023
Magazine

VIDEO - Colpo alla testa: il portiere perde i sensi. Partita interrotta e tanta paura

WAALWIJK (Olanda) – Si sono vissuti momenti di grande apprensione e di panico a Waalwijk, in Olanda, nei minuti conclusivi della sfida di campionato tra RKC e Ajax,...
02.10.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto