Svizzera, 11 luglio 2023

Si finge omosessuale per sottrarre 1,2 milioni a due uomini

Il tribunale distrettuale di Hinwil (ZH) ha recentemente condannato un cittadino albanese, oggi 25enne, a una pena detentiva e all'espulsione di cinque anni per frode. Il giovane, dal 2018 al 2021, ha sottratto 1,2 milioni di franchi a due uomini, uno residente nel canton Zurigo e l'altro nel canton San Gallo.

La vicenda inizio nel 2018, anno in cui l'imputato conobbe le sue due vittime su una piattaforma di incontri gay. I due uomini erano sulla cinquantina, non si definivano omosessuali, erano sposati, ma stavano attraversando un periodo difficile della loro vita.



Il giovane ha quindi approffittato della loro situazione di vulnerabilità per guadagnare la loro fiducia e il loro affetto. Poco dopo, li ha portati a credere che fosse in difficoltà finanziarie. Chiedendo loro ripetutamente denaro, promise che li avrebbe ripagati attraverso un'eredità che avrebbe ricevuto e gli oltre 195'000 franchi che un amico gli doveva. L'uomo zurighese gli diede quasi 400'000 franchi e il sangallese più di 800'000, per un totale di 1,2 milioni di franchi.

Per il giudice “l'imputato ha agito con dolo. Ha costruito un edificio di bugie e ha approfittato della dipendenza emotiva delle sue vittime. Aveva chiesto una pena detentiva di quattro anni e l'espulsione di 10 anni per frode commerciale.

Il tribunale distrettuale, da parte sua, ha ritenuto che le vittime avessero una parte di responsabilità, ignorando “tutti i segnali di allarme” e ha quindi optato per una pena inferiore. Da notare che il 25enne, già in carcere da un anno, dovrà scontare 14 mesi (su 34 totali) della sua pena prima di essere espulso. Dovrà inoltre restituire quasi la metà della somma sottratta alle sue due vittime.

Guarda anche 

Grazie a un trucco riescono a sottrarre 130'000 franchi a un Casinò

A marzo, undici cittadini cinesi hanno messo a segno il più grande colpo che la scena del gioco d'azzardo svizzera abbia mai visto. Utilizzando una tecnol...
19.06.2024
Svizzera

L'accoltellamento di un automobilista gli costa 9 anni di carcere e l'espulsione

Il 28 marzo 2023 un cittadino turco allora 34enne guidava la sua Mercedes in compagnia della moglie nel centro di Zurigo. All'improvviso c'è stato uno scon...
19.06.2024
Svizzera

Pagano 6'000 franchi di affitto ma non hanno l'acqua calda

Negli ultimi anni il costo degli affitti è aumentato notevolmente in Svizzera. In particolare in alcune regioni, come la città di Zurigo, il prezzo per affi...
09.06.2024
Svizzera

“Il Mondiale di Zurigo entrerà nella storia”

LUGANO - Il prossimo mese di settembre (dal 21 al 29) Zurigo ospiterà i Mondiali di ciclismo. Si tratta di una edizione storica, perché per la prima vo...
31.05.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto