Svizzera, 11 luglio 2023

Si finge omosessuale per sottrarre 1,2 milioni a due uomini

Il tribunale distrettuale di Hinwil (ZH) ha recentemente condannato un cittadino albanese, oggi 25enne, a una pena detentiva e all'espulsione di cinque anni per frode. Il giovane, dal 2018 al 2021, ha sottratto 1,2 milioni di franchi a due uomini, uno residente nel canton Zurigo e l'altro nel canton San Gallo.

La vicenda inizio nel 2018, anno in cui l'imputato conobbe le sue due vittime su una piattaforma di incontri gay. I due uomini erano sulla cinquantina, non si definivano omosessuali, erano sposati, ma stavano attraversando un periodo difficile della loro vita.



Il giovane ha quindi approffittato della loro situazione di vulnerabilità per guadagnare la loro fiducia e il loro affetto. Poco dopo, li ha portati a credere che fosse in difficoltà finanziarie. Chiedendo loro ripetutamente denaro, promise che li avrebbe ripagati attraverso un'eredità che avrebbe ricevuto e gli oltre 195'000 franchi che un amico gli doveva. L'uomo zurighese gli diede quasi 400'000 franchi e il sangallese più di 800'000, per un totale di 1,2 milioni di franchi.

Per il giudice “l'imputato ha agito con dolo. Ha costruito un edificio di bugie e ha approfittato della dipendenza emotiva delle sue vittime. Aveva chiesto una pena detentiva di quattro anni e l'espulsione di 10 anni per frode commerciale.

Il tribunale distrettuale, da parte sua, ha ritenuto che le vittime avessero una parte di responsabilità, ignorando “tutti i segnali di allarme” e ha quindi optato per una pena inferiore. Da notare che il 25enne, già in carcere da un anno, dovrà scontare 14 mesi (su 34 totali) della sua pena prima di essere espulso. Dovrà inoltre restituire quasi la metà della somma sottratta alle sue due vittime.

Guarda anche 

600 franchi per una lamborghini “assordante”, quando la multa arriva per un'auto troppo rumorosa

Le multe dovute al rumore causato da un veicolo sono sicuramente meno comuni che, per esempio, gli eccessi di velocità. Tuttavia, quando si guida si deve anche far...
19.11.2023
Svizzera

Un manager zurighese falsifica il certificato di morte della madre per avere un congedo

Il quadro di un'azienda di Zurigo si è trovato in guai seri trovando un'ottima scusa per non andare al lavoro: ha falsificato il certificato di morte della...
14.11.2023
Svizzera

Viene derubato mentre aspetta a un semaforo in pieno giorno

Due uomini hanno aggredito e derubato un automobilista che era fermo a un semaforo a Zurigo. L'episodio, come riferisce la stampa svizzerotedesca, è avvenuto i...
12.10.2023
Svizzera

Una disputa tra una donna incinta e un uomo in sedia a rotelle finisce in tribunale

Si tratta di un insolito attentato avvenuto nel luglio 2022 su una RER di Zurigo e che ha trovato il suo epilogo presso la Procura di Winterthur/Unterland con una cond...
04.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto