Svizzera, 10 luglio 2023

Gli svizzeri passano sempre meno tempo a guardare la televisione e a ascoltare la radio

Il numero di minuti trascorsi ogni giorno davanti alla TV e ascoltando la radio continua a diminuire anno dopo anno in Svizzera. È un'osservazione tratta dai dati pubblicati dall'Ufficio federale di statistica che ha appena reso pubblici i risultati per il 2022.

In media, l'anno scorso gli svizzeri hanno trascorso 111 minuti al giorno davanti alla televisione. Un dato in costante diminuzione dopo il picco raggiunto nel 2009, quando venivano trascorsi 148 minuti davanti allo schermo. Anche la radio è sempre meno ascoltata. Nel 2022 la media è stata di 80 minuti al giorno, rispetto ai 116 del 2009.



I più giovani sono i meno adepti di questi due tipi di media. Le cifre sono qui separate in base alla regione linguistica. I giovani tra i 15 ei 29 anni trascorrono in media solo 28 minuti al giorno davanti alla televisione, ben al di sotto dei 247 minuti di quelli dai 60 anni in su. I ticinesi guardano più TV e gli svizzeri tedeschi meno.

In termini di radio, le tendenze non sono le stesse. I francofoni lo apprezzano molto meno dei svizzerotedeschi. Stessa tendenza con i gruppi di età. I giovani sono quelli che passano meno tempo ad ascoltare la radio. Nella Svizzera romanda, i 15-29enni trascorrono solo 23 minuti al giorno contro i 118 degli over 60.

Guarda anche 

Il presidente del Centro considera di appoggiare la riduzione del canone e fa litigare il suo partito

Il presidente del Centro Gerhard Pfister potrebbe essere favorevole a una riduzione del canone radiotelesivo a 200 franchi. Il Consigliere nazionale zughese lo ha fatto s...
28.05.2024
Svizzera

Crescita senza fine degli affitti, nuovo balzo in aprile

Nel mese di aprile il prezzo degli appartamenti in locazione in Svizzera è aumentato in tutti i cantoni, ad eccezione del Canton Nidvaldo. Rispetto al mese precede...
17.05.2024
Svizzera

I salari alti crescono sempre di più, mentre stagnano gli stipendi medio-bassi

Per la prima volta in Svizzera, nel 2021 più di 4'000 persone hanno ricevuto uno stipendio annuo pari o superiore a un milione di franchi, mentre 17'000 pe...
30.04.2024
Svizzera

L'aumento dei salari nuovamente cancellato dall'inflazione

Come nel 2022, anche l'anno scorso i salari svizzeri sono aumentati. Ciò che dovrebbe far sorridere i lavoratori, se non fosse che, esattamente come l'anno...
26.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto