Svizzera, 27 giugno 2023

Condannata e espulsa per aver gestito un giro illegale di prostitute

Una cittadina nigeriana di 34 anni è stata condannata lunedì a Losanna per traffico di esseri umani e riciclaggio di denaro per aver gestito un giro clandestino di prostitute provenienti dal suo paese. L'imputata si coordinava con la sua famiglia in patria per mettere in viaggio donne molto giovani, spesso minorenni, e spedirle in Europa dopo un viaggio spesso traumatico.

Venivano poi costrette a prostituirsi, minacciate di rappresaglie contro le loro famiglie e sottoposte a un rituale religioso in cui venivano minacciate la morte in caso di disobbedienza. Le donne dovevano poi versare gran parte del loro reddito alla 34enne, con la giustificazione di ripagare spese di viaggio arbitrariamente inflazionate.



L'imputata è stata scoperta dopo che tre vittime hanno sporto denuncia, un fatto raro in questo campo, riporta “24 heures”. Il secondo fatto raro è che la 34enne ha ammesso i fatti e il danno causato, ed è stata quindi processata con una procedura semplificata.

L'ammissione dei fatti e il fatto che l'imputata era stata lei stessa una protistuta con un vissuto simile alle vittime è stato preso in considerazione per attenuare la pena di Gladys, che è di 4 anni e 6 mesi di prigione e una multa di 180 aliquote giornaliere a 30 franchi, oltre all'espulsione dalla Svizzera per dieci anni. Dovrà inoltre pagare 50'000 franchi di danni morali a ciascuna delle vittime, oltre a danni economici, insieme al marito, suo complice, che sarà processato separatamente.

Guarda anche 

Il Tribunale federale riduce la pena a uno stupratore perché lo stupro è durato "poco"

Il Tribunale federale ha ridotto la pena di un uomo condannato per stupro perché l'atto era durato "poco", una decisione in cui conferma che la durat...
02.12.2023
Svizzera

Compra una pistola ad acqua su Internet e finisce condannato

Un giovane residente nel canton Friborgo pensava di aver fatto un buon affare dopo aver comperato una pistola giocattolo per pochi franchi su Internet. Dopo una ricerca s...
01.12.2023
Svizzera

Uccide la moglie con 165 coltellate davanti ai figli, condannato a 20 anni di carcere e espulsione

Mercoledì un tribunale di Bienne ha condannato un cittadino afghano a 20 anni di carcere per l'omicidio della moglie. La vittima è stata pugnalata 165 v...
30.11.2023
Svizzera

Accende accidentalmente il fornello con il sedere e causa un incendio: condannato

È un incidente sfortunato, che si è anche concluso con una condanna penale, quella avvenuta a un 36enne del canton San Gallo anni è stato recentement...
27.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto