Svizzera, 16 giugno 2023

Davanti al Parlamento Zelensky ringrazia la Svizzera per le sanzioni alla Russia e chiede armi

Giovedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato trasmesso in diretta video davanti a parte del Parlamento. Nell'occasione ha ringraziato il popolo svizzero per "non essere rimasto indifferente alle sofferenze" del popolo ucraino. Nel suo discorso ha inoltre reiterato la richiesta di permettere l'esportazione di armi svizzere nel suo Paese nel tentativo di "porre fine alla guerra".

Il presidente ucraino ha lanciato questo appello affermando di essere consapevole che il dibattito sulla riesportazione di armi è ancora in corso in Svizzera. "Per favore, chiediamo che ci vengano consegnate le armi in modo che il territorio ucraino possa tornare ad essere una terra di pace", ha detto.



Il presidente ucraino ringraziato la Confederazione per essersi fatta carico delle sanzioni europee contro il governo russo. Zelensky si è detto grato per qualsiasi pacchetto di sanzioni, per il congelamento dei beni, per "qualsiasi misura che possa ridurre il potenziale terroristico della Russia" e per qualsiasi consegna di armi.

Il Parlamento svizzero invia "un segno di solidarietà con il popolo ucraino" trasmettendo un discorso di Volodymyr Zelensky a Palazzo federale. Il presidente del Consiglio nazionale, Martin Candinas (Centro/GR), ha dato il benvenuto al capo di Stato ucraino giovedì.

Guarda anche 

La Russia accusa l'Ucraina di aver preso di mira la residenza di Putin

Lunedì la Russia ha accusato l'Ucraina di aver lanciato un attacco con droni durante la notte contro la residenza del presidente russo Vladimir Putin, avverten...
30.12.2025
Mondo

Targhe ucraine sparite? Ecco perché...

SVIZZERA/UCRAINA - Nelle ultime settimane alcuni lettori hanno notato un fenomeno curioso: le targhe ucraine sembrano essere scomparse dalle strade ticinesi. La questi...
30.12.2025
Svizzera

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Stime immobiliari e tassa sulla casa, si rimanda il voto per paura del popolo?

TICINO - L’iniziativa popolare per la neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima non è una novità dell’ultima ora. È stat...
18.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto