Ticino, 15 giugno 2023

"Quanto è ticinese la scuola in Ticino?"

Quanto è ticinese la scuola ticinese? Il granconsigliere leghista Tonini ha presenta to un'interrogazione al Consiglio di Stato per avere i dati sui docenti e gli allievi non residenti nelle scuole ticinesi. Nell'interrogazione, Tonini ricorda che “la spesa globale per il DECS supera il miliardo di franchi e, tolti i ricavi, l’esborso del Cantone per la formazione, il sostegno alla cultura e allo sport ammonta a 844 milioni di franchi, in gran parte dedicati – logicamente – alla formazione scolastica e professionale”.

Tonini dal Governo vuole quindi sapere “il numero complessivo di docenti/insegnanti, allievi/e studenti che frequentano ogni ordine di scuola cantonale”. Inoltre, viene chiesto «”l numero totale di docenti/insegnanti, allieve/i e studenti non residenti in Ticino che frequentano le strutture scolastiche di ogni ordine cantonale e di questi quanti provengono da oltre frontiera” per l'anno scolastico 2022-2023.



“In particolare, poi, vi chiedo di conoscere il numero specifico per ogni singolo ordine scolastico, con riferimento pure alla formazione professionale sia duale sia a tempo pieno di docenti/insegnanti, allieve/i e studenti non residenti”.

Infine, il deputato leghista chiede di “quantificare la spesa sostenuta a favore di docenti/insegnanti non residenti in Ticino, delle allieve e degli allievi non residenti in Ticino in generale e in particolare per ogni ordine scolastico/Centro di formazione?”


Guarda anche 

L'evoluzione demografica farà crollare il numero di allievi (e il fabbisogno di docenti)

La Svizzera avrà presto meno allievi nelle sue scuole. Secondo le proiezioni dell'Ufficio federale di statistica (UST), pubblicate giovedì, il numero di...
10.10.2025
Svizzera

S'infuria contro la RSI: censurato in diretta su Rete Uno

RSI - Giovedì 4 settembre, durante la trasmissione Millevoci su Rete Uno condotta da Antonio Bolzani, sono stati trasmessi alcuni nastri d’archivio sulla ...
20.09.2025
Ticino

Silenzio digitale per insegnati e personale: telefoni vietati all’asilo

PADOVA (Italia) – In Italia, in vista del nuovo anno scolastico che si appresta a prendere il via, il Ministero ha vietato l’uso del cellulare a scuola. A Pad...
08.09.2025
Magazine

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto