Mondo, 14 giugno 2023

Perseguito dalla giustizia federale, Trump denuncia un “abuso di potere” e si dichiara non colpevole

L'ex presidente americano Donald Trump, perseguito dalla giustizia federale per una presunta negligente gestione di segreti di Stato dopo aver lasciato la Casa Bianca, si è dichiarato non colpevole delle accuse a suo carico martedì durante la sua apparizione presso il tribunale federale di Miami.

"Ci dichiariamo non colpevoli senza alcun dubbio", ha dichiarato il suo avvocato Todd Blanche durante l'udienza. Questo apre la strada a un processo.



Il 76enne ex presidente repubblicano è accusato di aver messo in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti conservando documenti riservati, tra cui piani militari e informazioni sulle armi nucleari, nei bagni e nei magazzini della sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.

Un giudice federale gli ha notificato le 37 accuse a suo carico. Con un'espressione di spavalderia sul volto, Donald Trump si è concesso una passeggiata all'uscita del tribunale in un ristorante cubano, un luogo di ritrovo iconico per gli attivisti repubblicani in Florida. "Penso che stia andando bene", ha detto mentre i suoi sostenitori gli cantavano buon compleanno, con un giorno di anticipo.

Trump ha inoltre denunciato la sua incriminazione formale da parte di un tribunale federale di Miami, definendola un "abuso di potere". Parlando ai sostenitori nel suo golf club in New Jersey, ha accusato l'attuale presidente Joe Biden di essere "corrotto". L'attacco al suo "principale avversario politico" è stato "elettoralistico", ha detto il repubblicano, che si candida alla presidenza nel 2024.


Guarda anche 

Due pensionati finiscono in tribunale per un dito medio e un fantomatico ex fidanzato

Una vicenda singolare quanto triste ha avuto luogo gli scorsi mesi in una casa per anziani di Basilea. Protagonisti due pensionati, un uomo e una donna, la cui lite ha as...
26.04.2024
Svizzera

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto