Svizzera, 26 maggio 2023

Condannato a 14 anni di carcere per aver strangolato la moglie

Un 32enne vodese che ha confessato di aver strangolato la sua compagna nel loro domicilio di Yverdon-les-Bains (VD) nel novembre 2018 è stato riconosciuto colpevole di omicidio dal Tribunale penale della Broye e del Nord Vaudois. È stato quindi condannato giovedì a 14 anni di reclusione con trattamento ambulatoriale, oltre all'internamento ordinario, in particolare a causa del rischio di recidiva. I giudici hanno ritenuto che la responsabilità dell'uomo fosse moderatamente ridotta all'epoca dei fatti, come stabilito da una seconda perizia effettuata sull'imputato nel 2022.

Il trentenne, che soffre di gravi problemi psichiatrici, aveva raccontato che la compagna 31enne gli aveva detto cose insopportabili sul padre e sul fratello defunto. E poiché lei non si era scusata, lui le aveva stretto il collo fino a causarne la morte un giorno e mezzo dopo.



Prima di presentarsi alla polizia, l'imputato aveva trascorso la giornata con il figlio minore della donna che aveva strangolato quella stessa mattina, mentre lei giaceva morta nel letto coniugale. In questo senso, i giudici hanno ritenuto che l'imputato, che in passato era stato dipendente dalla cocaina, avesse dimostrato estrema freddezza, e che la sua colpevolezza fosse altrettanto estrema.

Guarda anche 

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

Indagine su Valérie Dittli, consigliera di Stato del Centro

LOSANNA – La consigliera di Stato vodese Valérie Dittli (Centro) è finita ufficialmente nel mirino della giustizia. Il procuratore generale Eric Ka...
30.09.2025
Svizzera

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Condanna a Malta, il nome del politico del Centro (ora espulso) resta segreto: ma nel partito crescono le polemiche interne. "Forse il popolo già aveva capito che razza di vis.... fosse"

TICINO/MALTA – Il caso del ticinese già candidato per il Centro, condannato a Malta per molestie sessuali, continua a far discutere e ad agitare il partit...
16.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto