Svizzera, 22 maggio 2023

Il governo iraniano convoca l'ambasciatrice svizzera a causa di un tweet

L'ambasciatrice svizzera in Iran, Nadine Lozano, è stata convocata domenica dal Ministero degli Esteri iraniano dopo aver pubblicato un tweet in cui condanna l'esecuzione di tre uomini in relazione a delle proteste avvenute lo scorso autuno.

Lozano è stata convocata "a seguito della posizione interventista della Svizzera negli affari interni del nostro Paese", ha dichiarato il ministero in un comunicato. Le autorità iraniane rimproverano all'ambasciata "l'atto non convenzionale e non professionale di ripubblicare una foto con una falsa bandiera" dell'Iran.

Venerdì l'ambasciatrice aveva pubblicato sul suo account Twitter un'immagine di persone che reggevano un ritratto di Mahsa Amini, la giovane donna morta a settembre dopo essere stata arrestata per aver violato il codice di abbigliamento della Repubblica islamica, e una bandiera iraniana risalente a prima della rivoluzione del 1979, con un leone al centro.



"Condanniamo fermamente le esecuzioni" dei tre uomini per il loro coinvolgimento nella morte di agenti delle forze dell'ordine durante le proteste scatenate dalla morte di Mahsa Amini ed "esortiamo l'Iran a prendere provvedimenti per ridurre l'uso della pena di morte", si legge nel messaggio in inglese e persiano.

Durante la sua convocazione, l'ambasciatrice è stata "informata del livello di insoddisfazione" delle autorità iraniane e del fatto che tale atteggiamento "non è compatibile con le relazioni amichevoli" tra l'Iran e la Svizzera, secondo il comunicato pubblicato dalle autorità iraniane.

Guarda anche 

L'Iran lancia decine di droni verso Israele

L'Iran ha lanciato sabato centinaia di droni contro Israele, ha detto un funzionario militare quasi due settimane dopo un raid contro il consolato iraniano a Damasco,...
14.04.2024
Mondo

Uno scheletro di T-Rex venduto all'asta a Zurigo per quasi 5 milioni, una prima europea

Uno scheletro composito di tirannosauro rex (T-Rex) è stato venduto all'asta per 4,8 milioni di franchi martedì a Zurigo. Si tratta della prima vendita ...
19.04.2023
Svizzera

Lo scheletro di un tirannosauro rex sarà messo all'asta a Zurigo

Lo scheletro di un tirannosauro rex, una specie vissuta 67 milioni di anni fa, sarà messo all'asta il 18 aprile a Zurigo, per la prima volta in Europa, ha annu...
13.03.2023
Svizzera

Per l'ambasciatrice ucraina “la neutralità svizzera non è più d'attualità”

La Svizzera non può rimanere neutrale di fronte alla “guerra di aggressione” della Russia contro l'Ucraina, ha dichiarato l'ambasciatrice ucrai...
27.02.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto