Svizzera, 18 maggio 2023

In Francia degli sconosciuti coprono una bandiera savoiarda gigante con quella svizzera

Domenica scorsa gli abitanti del comune francese di Collonges-sous-Salève si sono svegliati con una sorpresa. La grande croce savoiarda dipinta su una vicina parete rocciosa era stata trasformata in una croce svizzera.

Come riporta il quotidiano francese "Dauphiné" l'atto è stato commesso nella notte tra sabato e domenica. Con l'aggiunta di vernice rossa, la grande croce savoiarda è stata trasformata in una croce svizzera.



La bandiera si trova in un luogo vertiginoso, quindi chi lo ha realizzato è sicuramente un buon alpinista. “Non sappiamo chi siano, ma è facile immaginare la loro provenienza perché hanno firmato il loro atto, incidendo 'Genève Ch' sulla parete rocciosa”, spiega Jacques, un abitante del comune.

"La reazione al dipinto è stata rapida e commisurata alla rabbia che ha suscitato", spiega Jacques al quotidiano francese. Alla fine del pomeriggio, dei giovani hanno organizzato un'operazione di pulizia. Muniti di vernice bianca, corde e imbracature, sono saliti in cima alla Salève. E durante la discesa in corda doppia hanno allungato i rami bianchi della croce svizzera, in modo che la bandiera tornasse ad essere savoiarda.


Guarda anche 

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Scandalo Shein: in vendita “bambole pedopornografiche”. In Francia è bufera

PARIGI (Francia) – Le proteste e l’indignazione in Francia sono deflagrate immediatamente dopo la scoperta di presunte bambole gonfiabili con l’aspetto ...
06.11.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto