Svizzera, 18 maggio 2023

In Francia degli sconosciuti coprono una bandiera savoiarda gigante con quella svizzera

Domenica scorsa gli abitanti del comune francese di Collonges-sous-Salève si sono svegliati con una sorpresa. La grande croce savoiarda dipinta su una vicina parete rocciosa era stata trasformata in una croce svizzera.

Come riporta il quotidiano francese "Dauphiné" l'atto è stato commesso nella notte tra sabato e domenica. Con l'aggiunta di vernice rossa, la grande croce savoiarda è stata trasformata in una croce svizzera.



La bandiera si trova in un luogo vertiginoso, quindi chi lo ha realizzato è sicuramente un buon alpinista. “Non sappiamo chi siano, ma è facile immaginare la loro provenienza perché hanno firmato il loro atto, incidendo 'Genève Ch' sulla parete rocciosa”, spiega Jacques, un abitante del comune.

"La reazione al dipinto è stata rapida e commisurata alla rabbia che ha suscitato", spiega Jacques al quotidiano francese. Alla fine del pomeriggio, dei giovani hanno organizzato un'operazione di pulizia. Muniti di vernice bianca, corde e imbracature, sono saliti in cima alla Salève. E durante la discesa in corda doppia hanno allungato i rami bianchi della croce svizzera, in modo che la bandiera tornasse ad essere savoiarda.


Guarda anche 

In un discorso ai francesi, Macron esclude le dimissioni nonostante la crisi politica

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato giovedì sera che nominerà "nei prossimi giorni" un primo ministro incaricato di formare un &q...
06.12.2024
Mondo

Il governo francese costretto alle dimissioni dopo un'inedita mozione di sfiducia

Mercoledì i deputati francesi hanno votato una mozione di sfiducia che costringe alle dimissioni il governo in carica da appena tre mesi. Si tratta della prima vol...
05.12.2024
Mondo

“Vogliono la mia morte politica”, denuncia Marine Le Pen sul processo contro di lei

"Vogliono la mia morte politica", ha affermato venerdì la leader del Rassemblement national francese Marine Le Pen, dopo la sentenza di ineleggibilit&agr...
16.11.2024
Mondo

Un frontaliere accumula denunce al punto da finire in carcere preventivo

Un terribile incidente è avvenuto sabato 7 settembre a La Vrine, cittadina francese del Doubs (F),a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Pochi giorni dopo...
17.09.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto