Svizzera, 18 maggio 2023

In Francia degli sconosciuti coprono una bandiera savoiarda gigante con quella svizzera

Domenica scorsa gli abitanti del comune francese di Collonges-sous-Salève si sono svegliati con una sorpresa. La grande croce savoiarda dipinta su una vicina parete rocciosa era stata trasformata in una croce svizzera.

Come riporta il quotidiano francese "Dauphiné" l'atto è stato commesso nella notte tra sabato e domenica. Con l'aggiunta di vernice rossa, la grande croce savoiarda è stata trasformata in una croce svizzera.



La bandiera si trova in un luogo vertiginoso, quindi chi lo ha realizzato è sicuramente un buon alpinista. “Non sappiamo chi siano, ma è facile immaginare la loro provenienza perché hanno firmato il loro atto, incidendo 'Genève Ch' sulla parete rocciosa”, spiega Jacques, un abitante del comune.

"La reazione al dipinto è stata rapida e commisurata alla rabbia che ha suscitato", spiega Jacques al quotidiano francese. Alla fine del pomeriggio, dei giovani hanno organizzato un'operazione di pulizia. Muniti di vernice bianca, corde e imbracature, sono saliti in cima alla Salève. E durante la discesa in corda doppia hanno allungato i rami bianchi della croce svizzera, in modo che la bandiera tornasse ad essere savoiarda.


Guarda anche 

In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre

Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, ...
24.04.2025
Mondo

Embolo e lo striscione della discordia: squalificato!

MONTECARLO (Principato di Monaco) – Che avesse commesso un’ingenuità lo si era capito subito. Che avrebbe pagato il tutto con una squalifica, era prati...
10.04.2025
Sport

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tr...
09.04.2025
Mondo

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto