Svizzera, 18 maggio 2023

In Francia degli sconosciuti coprono una bandiera savoiarda gigante con quella svizzera

Domenica scorsa gli abitanti del comune francese di Collonges-sous-Salève si sono svegliati con una sorpresa. La grande croce savoiarda dipinta su una vicina parete rocciosa era stata trasformata in una croce svizzera.

Come riporta il quotidiano francese "Dauphiné" l'atto è stato commesso nella notte tra sabato e domenica. Con l'aggiunta di vernice rossa, la grande croce savoiarda è stata trasformata in una croce svizzera.



La bandiera si trova in un luogo vertiginoso, quindi chi lo ha realizzato è sicuramente un buon alpinista. “Non sappiamo chi siano, ma è facile immaginare la loro provenienza perché hanno firmato il loro atto, incidendo 'Genève Ch' sulla parete rocciosa”, spiega Jacques, un abitante del comune.

"La reazione al dipinto è stata rapida e commisurata alla rabbia che ha suscitato", spiega Jacques al quotidiano francese. Alla fine del pomeriggio, dei giovani hanno organizzato un'operazione di pulizia. Muniti di vernice bianca, corde e imbracature, sono saliti in cima alla Salève. E durante la discesa in corda doppia hanno allungato i rami bianchi della croce svizzera, in modo che la bandiera tornasse ad essere savoiarda.


Guarda anche 

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto