Svizzera, 17 maggio 2023

100'000 franchi non gli bastano, vuole denunciare la Svizzera per la sua rendita da vedovo

Lo scorso ottobre, un vedovo si era rivolto alla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) perchè si riteneva discriminato rispetto alle vedove. La CEDU gli aveva dato ragione e aveva condannato la Svizzera per discriminazione nei confronti dei vedovi. L'uomo di 70 anni, che da dieci anni si era battuto per ricevere la pensione di vedovo, ha quindi obbligato la Svizzera ad adeguare la propria legge. Come rivela il "Tages-Anzeiger" le due parti non hanno raggiunto un accordo e il 70enne si dice pronto a denunciare nuovamente la Svizzera.

Oltre al pagamento retroattivo della rendita, il vedovo chiedeva prestazioni supplementari, in particolare l'esenzione dal pagamento del canone radiotelevisivo. Ma l'Ufficio federale di giustizia (UFG) vuole pagare solo le pensioni e gli interessi del 5% sugli arretrati, per un totale di 93'460 franchi svizzeri.



L'UFG ha inoltre chiesto al Tribunale federale di "archiviare la procedura di revisione in quanto movente". In altre parole, il denaro sarà pagato e il caso sarà chiuso. Se il Tribunale federale seguirà l'UFG, "si tratterebbe di una nuova violazione della Convenzione dei diritti dell'uomo, contro la quale dovrò presentare un nuovo ricorso alla CEDU, perché la Svizzera non avrebbe rispettato la sentenza che la vincola", conclude il pensionato.

Guarda anche 

Abusa di una ragazzina su un aereo per Zurigo, viene espulso subito dopo il processo

Lo scorso marzo si è verificata una scioccante aggressione su un volo della compagnia aerea Swiss che collega la città indiana di Mumbai a Zurigo. Secondo q...
21.08.2025
Svizzera

Stupratore seriale condannato a 14 anni di carcere e all'espulsione

"Il tribunale non ha mai dovuto giudicare un caso così grave". Eppure è esattamente ciò che il Tribunale penale di Basilea ha dovuto fare n...
15.08.2025
Svizzera

Condannato per molestie a Malta: il Centro avvia la procedura di espulsione, ma il nome del politico resta un mistero

TICINO/MALTA - Resta misteriosa l’identità del cittadino svizzero condannato lunedì scorso a Malta per molestie sessuali. Si sa solo che si tratta ...
08.08.2025
Ticino

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto