Mondo, 27 aprile 2023

Studentesse prendono in giro una famiglia cinese in treno, il video diventa virale su TikTok

Sul treno da Como a Milano, il 16 aprile scorso, tre giovani universitarie sono state protagoniste di un fatto che sta facendo il giro del mondo. Hanno iniziato a ridere prendendo in giro una famiglia cinese, un ragazzo e sua madre. La fidanzata del giovane, una famosa influencer, ha postato il video della scena su TikTok. A denunciare la storia in Italia è stata la giornalista Selvaggia Lucarelli su Twitter.

Ma il filmato, registrato con il cellulare da Mahnoor Euceph, era già diventato virale in tutto il mondo: oltre 16 milioni di visualizzazioni, 2 milioni di like e 50mila commenti. “Mi trovavo sul treno con il mio fidanzato di origini cinesi, sua mamma cinese e suo padre, un uomo bianco. Io sono pakistana. Siamo tutti statunitensi. Ho chiesto loro se ci fosse qualche problema – ha raccontato Mahnoor Euceph - e mi hanno detto di no. A quel punto hanno iniziato a dire “Nihao” con voce odiosa, razzista, forte, insieme ad altre cose in italiano che non riuscivo a capire. Qui la decisione di filmarle con il telefono, anche se durante il video erano più calme”. 


“Mai nella mia vita – ha continuato Mahoor – ho fatto esperienza di un razzismo così palese. E anche il mio ragazzo sostiene la stessa cosa. Mi aspettavo di meglio dalle nuove generazioni. Dopo aver condiviso il video, molti dei miei amici asiatici hanno raccontato le loro esperienze razziste in Italia e in Europa. L'America potrà avere i suoi problemi con il razzismo, ma l'Europa è indietro di 20 anni. Spero che voi italiani riusciate a trovare queste ragazze e a farle vergognare. È stato un comportamento veramente disgustoso e spero che imparino la lezione. È così deumanizzante sperimentare tutto questo”.

Dopo qualche giorno sono arrivate le scuse di una delle tre universitarie italiane ma, secondo molti e anche secondo Mahnoor, non erano sincere ma solo un modo di manipolare la vicenda, facendo intendere che erano stati lei e la famiglia cinese a percepire male quello che stava accadendo e che non era loro intenzione prenderli in giro: “Io e le mie amiche stavamo solo ridendo tra noi in un modo che abbiamo realizzato solo ora potrebbe esservi sembrato offensivo. Non c’era nessuna intenzione da parte nostra di essere razziste e siamo molto dispiaciute per come vi ha fatto sentire il nostro comportamento”, si legge nel messaggio di scuse.

“L’aspetto comico di questa vicenda è pensare a queste tre fesse che se la ridono pensando di sbeffeggiare una poveraccia e invece se la stanno prendendo con una tiktoker coi controcazzi. SURPRISEEEE!”, ha commentato Selvaggia Lucarelli.

Guarda anche 

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Una turista svizzera uccisa da uno squalo in Australia, grave il suo compagno

Un attacco di squalo ha causato due vittime giovedì su una spiaggia del Nuovo Galles del Sud, nell'Australia orientale. Una donna è morta e un uomo &egr...
28.11.2025
Mondo

Il voto obbligatorio piace alla sinistra, ma favorisce la destra: il caso cileno lo dimostra

VOTAZIONI - Esiste anche in Svizzera il voto obbligatorio per contrastare l’astensionismo. In particolare nel Canton Sciaffusa. Allargando lo sguardo vale la pen...
27.11.2025
Mondo

Washington, sparatoria vicino alla Casa Bianca: Feriti alla testa due militari

Due soldati della Guardia Nazionale statunitense dispiegati a Washington si trovano in condizioni critiche dopo essere stati colpiti mercoledì da un uomo armato, c...
27.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto