Svizzera, 27 aprile 2023

Condannato per uno stupro avvenuto nel 2012, ma non sarà espulso

Il Tribunale di Losanna ha dato ragione a una cittadina camerunense che ha denunciato tardivamente uno stupro subito più di dieci anni fa. Il suo abusatore è stato condannato a 3 anni e 8 mesi di carcere.

Davanti alla sbarra si erano presentati l'autore della violenza, oggi 28enne e un suo amico di 30 anni, accusato di aver assistito (in presenza di un minore giudicato separatamente) alla scena. La perseveranza ha premiato il procuratore Jérémie Müller.

Il Ministero pubblico vodese aveva chiesto 7 anni e mezzo di carcere per l'autore dello stupro e la sua espulsione dal territorio per sette anni e 6 anni per lo “spettatore”, per aver sostenuto e approfittato della situazione e non aver soccorso la giovane in stato di shock.



Come riporta “LeMatin”, i giudici di Losanna hanno deciso nel tardo pomeriggio di mercoledì a favore della giovane donna. Il Tribunale penale distrettuale di Losanna ha osservato che "Il fascicolo, il rapporto dell'ospedale e il ritrovamento di crepe e lesioni sono prove che smentiscono l'ipotesi che tutto sia stato inventato".

È quindi stata accettata la versione della denunciante che sostiene che il rapporto non era consensuale. L'autore è quindi stato dichiarato colpevole di stupro ed è stato condannato a tre anni e otto mesi di carcere e ha dovuto pagare 10'000 franchi di risarcimento per danni morali. Gli sono stati addebitati anche 24'000 franchi di spese processuali. Non sarà tuttavia espulso. Per quanto riguarda il secondo accusato, è stato prosciolto dalle accuse.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Per protestare contro il lupo, depongono le pecore uccise davanti alla sede del Governo

"Siamo stufi, vogliamo che il lupo venga ucciso", racconta un macellaio di Oulens, nel canton Vaud. “Non possiamo vivere insieme, il nostro territorio &eg...
07.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto