Svizzera, 07 aprile 2023

Con le mani incollate all'asfalto prima del Gottardo: la protesta che agita l'A2

La giornata di oggi è da bollino rosso sulle autostrade svizzere. Al caos viario con chilometri di code si aggiunge la protesta di una decina di militanti del collettivo "Renovate Switzerland", che questa mattina hanno bloccato l'A2 sedendosi sull'asfalto. 

"Questo è un appello ai concittadini: esigiamo insieme che il Governo svizzero protegga il nostro futuro e quello dei nostri cari.
Esigiamo che dichiarino uno stato di urgenza climatico e che risanino i palazzi del paese entro il 2035", si legge sul profilo Twitter del collettivo.

La polizia ha sgomberato i manifestanti e il traffico ha ripreso a scorrere poco prima delle 11:00. Si registrano attimi di nervosismo con alcuni automobilisti che hanno cercato di spostare con la forza i membri del collettivo. Alcuni di questi hanno incollato le proprie mani sul cemento. 

Guarda anche 

La Svizzera si ferma per Crans-Montana: “Un’unica grande famiglia in lutto”

Si è svolta oggi pomeriggio, alle ore 14, a Martigny, la cerimonia commemorativa nazionale dedicata alle vittime dell’incendio del bar Le Constellation di...
09.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, inchieste aperte in Francia, Italia e Belgio

Anche all'estero si indaga sulle circostanze e le cause che hanno portato alla tragedia di Crans-Montana. La Francia, che ha perso otto cittadini nel disastro, aveva ...
09.01.2026
Svizzera

Incendio di Capodanno a Crans-Montana: il locale non era controllato da cinque anni

Emergono gravi mancanze nei controlli di sicurezza relativi al bar Le Constellation di Crans-Montana, dove nella notte di Capodanno un incendio ha causato la morte di ...
07.01.2026
Svizzera

Lorenzo Quadri: "La campagna d'odio italiana contro la Svizzera"

CRANS-MONTANA - La tragedia di Crans-Montana merita rispetto per il dolore delle vittime e delle famiglie, e un'indagine seria su cause, manchevolezze e responsabilit...
07.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto