Svizzera, 06 aprile 2023

Presto bisognerà riservare per attraversare il Gottardo?

Come ogni anno nel periodo di Pasqua, gli automobilisti che intendono attraversare il tunnel del Gottardo dovranno armarsi di pazienza a causa delle lunghe code. Un problema che dura da anni ma che secondo ma che, secondo alcuni parlamentari del Canton Uri, potrebbe essere risolto. Essi chiedono che il loro Cantone agisca finalmente e introduca un sistema di prenotazione, riferisce la SRF. In concreto, ogni automobilista dovrebbe scegliere una fascia oraria in cui sarà autorizzato ad attraversare il tunnel.

Se arriva in ritardo o senza annunciarsi, l'automobilista dovrebbe essere più paziente e aspettare il suo turno. Questo concetto dovrebbe consentire di distribuire meglio l'enorme volume di traffico che si riversa verso il Ticino durante il periodo di Pasqua.



Da un punto di vista legale, secondo la SRF, un sistema del genere è perfettamente possibile: è sufficiente che l'attraversamento rimanga gratuito e che i posti non possano essere venduti o messi all'asta. In pratica, però, una simile misura è difficile da attuare. Un piano simile era previsto per i camion, ma non è mai stato attuato.

Oltre a questa proposta, un gruppo di lavoro "Gestione degli ingorghi nel Cantone di Uri" sta testando nuove misure per il periodo pasquale. In caso di ingorgo sul Gottardo, gli accessi all'autostrada verrebbero chiusi e la velocità ridotta per assorbire meglio il sovraccarico.

In concreto, a partire da un ingorgo di 8 chilometri sull'A2 o sull'A4, il limite di velocità sarebbe di 80 km/h. Questa misura mira anche a ridurre l'inquinamento nel Cantone.

Per il traffico turistico estivo e per il periodo successivo, saranno sviluppate ulteriori misure che interesseranno la rete stradale cantonale, ha dichiarato il gruppo di lavoro urano per la gestione della congestione del traffico.

Guarda anche 

Cambia partito subito dopo le elezioni e ora finisce in tribunale

Il Tribunale federale (TF) vuole che la giustizia zurighese esamini il caso di Isabel Garcia, deputata eletta per i Verdi liberali e che è passata al PLR meno di d...
23.05.2024
Svizzera

Degli appartamenti a 6400 franchi al mese in periferia di Zurigo fanno discutere

Non ancora terminato, un complesso di 270 appartamenti a Wiedikon, in periferia di Zurigo, fa già discutere. Costruito sotto la direzione del progetto della Zurigo...
14.05.2024
Svizzera

L'ospedale di Zurigo indaga su centinaia di decessi misteriosi

L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) verificherà tutti i casi di decessi avvenuti tra il 2016 e il 2020 nella sua clinica di cardiochirurgia. In questo per...
09.05.2024
Svizzera

Niente pedaggi o riservazioni per attraversare il San Gottardo

Il Consiglio federale non vuole imporre pedaggi o riservazioni per l'attraversamento dei tunnel del San Gottardo e del San Bernardino passino. In una relazione pubbli...
09.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto