Svizzera, 06 aprile 2023

Presto bisognerà riservare per attraversare il Gottardo?

Come ogni anno nel periodo di Pasqua, gli automobilisti che intendono attraversare il tunnel del Gottardo dovranno armarsi di pazienza a causa delle lunghe code. Un problema che dura da anni ma che secondo ma che, secondo alcuni parlamentari del Canton Uri, potrebbe essere risolto. Essi chiedono che il loro Cantone agisca finalmente e introduca un sistema di prenotazione, riferisce la SRF. In concreto, ogni automobilista dovrebbe scegliere una fascia oraria in cui sarà autorizzato ad attraversare il tunnel.

Se arriva in ritardo o senza annunciarsi, l'automobilista dovrebbe essere più paziente e aspettare il suo turno. Questo concetto dovrebbe consentire di distribuire meglio l'enorme volume di traffico che si riversa verso il Ticino durante il periodo di Pasqua.



Da un punto di vista legale, secondo la SRF, un sistema del genere è perfettamente possibile: è sufficiente che l'attraversamento rimanga gratuito e che i posti non possano essere venduti o messi all'asta. In pratica, però, una simile misura è difficile da attuare. Un piano simile era previsto per i camion, ma non è mai stato attuato.

Oltre a questa proposta, un gruppo di lavoro "Gestione degli ingorghi nel Cantone di Uri" sta testando nuove misure per il periodo pasquale. In caso di ingorgo sul Gottardo, gli accessi all'autostrada verrebbero chiusi e la velocità ridotta per assorbire meglio il sovraccarico.

In concreto, a partire da un ingorgo di 8 chilometri sull'A2 o sull'A4, il limite di velocità sarebbe di 80 km/h. Questa misura mira anche a ridurre l'inquinamento nel Cantone.

Per il traffico turistico estivo e per il periodo successivo, saranno sviluppate ulteriori misure che interesseranno la rete stradale cantonale, ha dichiarato il gruppo di lavoro urano per la gestione della congestione del traffico.

Guarda anche 

La città di Zurigo consiglia ai genitori di non usare più i termini “mamma” e “papà”

I termini “mamma” e “papà” appartengono al passato. O perlomeno è quello che crede il comune di Zurigo, che in una newsletter dedica...
22.09.2023
Svizzera

Licenziato per aver pagato delle prostitute con la carta di credito aziendale

Un impiegato di banca è stato licenziato per aver utilizzato più volte la sua carta di credito aziendale per aver pagato delle prostitute. Licenziato in tro...
16.09.2023
Svizzera

Il tunnel del San Gottardo chiuso

Il tunnel del San Gottardo è stato chiuso domenica sera per non precisati “problemi tecnici” e lo rimarrà almeno fino a lunedì mattina. D...
11.09.2023
Svizzera

La rissa fra eritrei a Zurigo fa reagire la politica

La maxirissa avvenuta sabato a Opfikon, nei pressi di Zurigo, diversi gruppi di eritrei sta facendo discutere. L'episodio ha avuto luogo in un parco della città...
06.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto