Svizzera, 05 aprile 2023

Devono distruggere il loro plastico ferroviario lungo 135 metri dopo le lamentele del vicino

Una coppia di pensionati del canton Zurigo dovrà disfarsi della loro ferrovia di trenino elettrico lunga 135 metri, dopo aver ricevuto un ingiunzione di un giudice che fa seguito alla denuncia di un vicino. Come riporta il quotidiano "Landboten", i due avevano iniziato a costruire il plastico ferroviario all'inizio degli anni '90 nel loro giardino. Il marito, che lavorava nell'industria ferroviaria, ha progettato, costruito e mantenuto l'intero plastico ferroviario, che ha deliziato i curiosi e i bambini del vicinato.

Il problema è che l'area in cui venivano condotti i piccoli convogli era ufficialmente in una zona agricola e quindi, in linea di principio, non edificabile. Tuttavia, la coppia non lo sapeva quando si è trasferita. Il consiglio comunale, dopo aver scoperto questo errore solo due anni fa, ha chiesto lo smantellamento dell'impianto. Una prima sentenza aveva ritenuto che tale misura fosse sproporzionata, poiché la coppia aveva agito in buona fede.



Un vicino, tuttavia, ha fatto valere le sue ragioni e si è rivolto al Tribunale amministrativo cantonale, che ha appoggiato le autorità locali, spiegando che i proprietari avrebbero dovuto informarsi sul piano regolatore prima di acquistare la loro proprietà. Una sentenza "di una cattiveria indicibile", ha commentato la moglie. La coppia dovrà inoltre rimborsare 4'500 franchi al vicino per le spese sostenute nel procedimento e pagare 8'000 franchi di spese legali.

I due potrebbero ancora fare ricorso al Tribunale federale, ma dicono di “non averne la forza”. L'opera di una vita dovrà quindi, con tutta probabilità, essere smantellata.

Guarda anche 

Senza patente, ruba una porsche e poi si schianta dopo un inseguimento con la polizia

A 20 anni ruba un'auto sportiva e poi si schianta dopo un inseguimento con la polizia. È successo a Wettingen (AG), domenica intorno alle 4 del mattino. Il gio...
18.03.2025
Svizzera

Dopo 20 anni in assistenza e una lunga serie di condanne viene espulso

Vive in Svizzera da 30 anni, e in questo periodo non ha lavorato per più di 20 anni. Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino tunisino,...
18.03.2025
Svizzera

Infermiere condannato per aver investito mortalmente una paziente appena uscito dall'ospedale

Un infermiere impiegato nel canton Zurigo è stato condannato per aver investito una paziente appena dimessa. La vittima è deceduta poco dopo l'incidente...
15.03.2025
Svizzera

Penuria di alloggi: nelle grandi città si pensa a favorire i residenti

La difficoltà nel trovare casa o appartamento che interessa da tempo quasi tutta la Svizzera, è particolarmente acuta nelle grandi città. In particol...
07.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto