Mondo, 04 aprile 2023

Ursula von der Leyen candidata a guidare la NATO

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è candidata al posto di capo della NATO al posto del dimissionario Jens Stoltenberg.

Il mandato della politica tedesca non scade prima dell'anno prossimo, ma secondo una fonte diplomatica citata dall'agenzia Reuters, diversi Stati membri della NATO gli hanno raccomandato di assumere la guida dell'alleanza nell'ottobre di quest'anno.

Secondo la stessa fonte, tuttavia, l'ex ministro della Difesa tedesco si trova di fronte a una battaglia in salita, in parte perché la sua candidatura è osteggiata dagli euroscettici e dalla Gran Bretagna.



Non ci sono elezioni formali, la federazione occidentale di 30 membri sceglie il nuovo leader privatamente e per consenso. Gli americani di solito non nominano un candidato, ma la Casa Bianca ha tradizionalmente voce in capitolo su chi ottiene il posto, ricorda il quotidiano britannico The Sun.

Fonti britanniche hanno detto che la Gran Bretagna probabilmente porrà il veto alla nomina della von der Leyen, citando il suo fallimento nel raggiungere risultati significativi come capo delle forze armate tedesche.

Guarda anche 

Un centro di formazione dell'esercito svizzero certificato dalla NATO

Un centro di formazione dell'esercito svizzero è ormai “accreditato dalla NATO”. Nell'ambito della cooperazione con la NATO, che il Dipartiment...
12.07.2024
Svizzera

Un Joe Biden sempre più sotto pressione commette una gaffe spettacolare (VIDEO)

Il presidente americano Joe Biden, sotto pressione dal catastrofico dibattito televisivo contro Donald Trump, giovedì ha commesso un'ennesima gaffe enorme, anc...
12.07.2024
Mondo

“Sono stata fatta a pezzi, ma alla fine vinco io”

MILANO (Italia) – Nel weekend è stata la damigella d’onore alle nozze della sorella Cecilia, ma nel frattempo ha presenziato al Festival Nazionale del ...
04.07.2024
Magazine

Pennellate di Giotto (Morandi) per abbellire il Grasshopper

LUGANO - Piedi dolci, visione di gioco e doti realizzative mica male: Giotto Morandi, trequartista del Grasshopper, in questo momento è probabilment...
04.07.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto