Mondo, 04 aprile 2023

Ursula von der Leyen candidata a guidare la NATO

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è candidata al posto di capo della NATO al posto del dimissionario Jens Stoltenberg.

Il mandato della politica tedesca non scade prima dell'anno prossimo, ma secondo una fonte diplomatica citata dall'agenzia Reuters, diversi Stati membri della NATO gli hanno raccomandato di assumere la guida dell'alleanza nell'ottobre di quest'anno.

Secondo la stessa fonte, tuttavia, l'ex ministro della Difesa tedesco si trova di fronte a una battaglia in salita, in parte perché la sua candidatura è osteggiata dagli euroscettici e dalla Gran Bretagna.



Non ci sono elezioni formali, la federazione occidentale di 30 membri sceglie il nuovo leader privatamente e per consenso. Gli americani di solito non nominano un candidato, ma la Casa Bianca ha tradizionalmente voce in capitolo su chi ottiene il posto, ricorda il quotidiano britannico The Sun.

Fonti britanniche hanno detto che la Gran Bretagna probabilmente porrà il veto alla nomina della von der Leyen, citando il suo fallimento nel raggiungere risultati significativi come capo delle forze armate tedesche.

Guarda anche 

Secondo il presidente del Consiglio Nazionale le scuole dovrebbero dedicare più tempo all'UE

Il Consiglio federale non fa abbastanza per spiegare agli svizzeri l'Unione europea, ritiene il presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer (nella foto). "...
26.07.2024
Svizzera

A Istanbul servirà una nuova impresa, ma che Lugano!

LUGANO – Il risultato di sicuro non premia il Lugano, anzi lo mette con le spalle al muro e con un piede fuori dalla Champions League, ma quanto visto martedì...
25.07.2024
Sport

Lo Young Boys è favorito ma il Lugano è vicinissimo

LUGANO - Nuovo sondaggio, stavolta sulla Super League e sul Bellinzona. Con i nostri esperti, la maggioranza dei quali non ha dubbi: Young Boys ancora favorito al ti...
22.07.2024
Sport

Un Lugano garibaldino coglie la prima vittoria

LUGANO - Dopo un primo tempo in cui il Lugano ha stentato a trovare il proprio ritmo, i bianconeri hanno dominato il secondo tempo, iniziando la stagione con una vit...
21.07.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto