Ticino, 02 aprile 2023

Elezioni cantonali, si va verso un governo fotocopia

Quando sono stati conteggiati oltre due terzi dei comuni, le elezioni cantonali di oggi hanno riconfermato i quattro candidati uscenti e eletto la socialista Marina Carobbio al posto del collega di partito Manuele Bertoli. Il Consiglio di Stato rimarrà composto quindi da due leghisti, un PLR, un esponente del Centro e un socialista.


 
Per quanto riguarda le percentuali delle singole liste, Lega/UDC è l'unica lista rappresentata in governo che registra una crescita, attualmente di circa mezzo punto percentuale, mentre le altre registrano perdite. Leggera flessione per il Centro, che perde circa mezzo punto percentuale, il PLR arretra del 1,6% mentre la lista composta dal Partito socialista e dei Verdi (che correvano divisi quattro anni fa) registra un tonfo di 4,4%.

Fra le liste che hanno mancato l'elezione in governo si fanno notare "Avanti con Ticino e Lavoro" che arriva al 5,4% e la lista "HelvEthica" con il 2,3%, entrambe alla loro prima apparizione elettorale. Leggera crescita per le altre liste "minori" PC, Più Donne e Verdi liberali mentre il MPC arretra di circa mezzo punto. Da notare infine una leggera diminuzione della partecipazione, che si attesta attualmente al 58% rispetto al 59,3% di quattro anni fa.

Guarda anche 

Massimiliano Robbiani: "Mendrisio medaglia d'oro delle naturalizzazioni"

A Mendrisio, lunedì prossimo, verrà assegnata quella che potremmo definire la prima “medaglia olimpica” della sua storia. Sul podio troviamo ...
16.02.2026
Ticino

Andrea Sanvido (Lega): referendum obbligatorio sui trattati UE per difendere la sovranità

TICINO - Il deputato leghista Andrea Sanvido, primo firmatario dell’iniziativa e vicecapogruppo Lega in Gran Consiglio, ha annunciato sui social che il Parlament...
17.02.2026
Ticino

Quadri denuncia il doppio standard sulle manifestazioni a Lugano: "Chi manifesta senza chiedere l'autorizzazione viene tollerato"

LUGANO - Lorenzo Quadri ha criticato aspramente il Municipio di Lugano per la decisione che "conferma che a Lugano non sono le istituzioni a decidere chi pu&ograv...
18.02.2026
Ticino

Funicolare Monte Brè: a San Valentino torna a far innamorare i visitatori

Quest’anno la Funicolare Monte Brè sceglie il giorno dell’amore per tornare in vetta: San Valentino segna l’inizio di una nuova stagione d...
11.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto