Ticino, 02 aprile 2023

Elezioni cantonali, si va verso un governo fotocopia

Quando sono stati conteggiati oltre due terzi dei comuni, le elezioni cantonali di oggi hanno riconfermato i quattro candidati uscenti e eletto la socialista Marina Carobbio al posto del collega di partito Manuele Bertoli. Il Consiglio di Stato rimarrà composto quindi da due leghisti, un PLR, un esponente del Centro e un socialista.


 
Per quanto riguarda le percentuali delle singole liste, Lega/UDC è l'unica lista rappresentata in governo che registra una crescita, attualmente di circa mezzo punto percentuale, mentre le altre registrano perdite. Leggera flessione per il Centro, che perde circa mezzo punto percentuale, il PLR arretra del 1,6% mentre la lista composta dal Partito socialista e dei Verdi (che correvano divisi quattro anni fa) registra un tonfo di 4,4%.

Fra le liste che hanno mancato l'elezione in governo si fanno notare "Avanti con Ticino e Lavoro" che arriva al 5,4% e la lista "HelvEthica" con il 2,3%, entrambe alla loro prima apparizione elettorale. Leggera crescita per le altre liste "minori" PC, Più Donne e Verdi liberali mentre il MPC arretra di circa mezzo punto. Da notare infine una leggera diminuzione della partecipazione, che si attesta attualmente al 58% rispetto al 59,3% di quattro anni fa.

Guarda anche 

Maxi-controllo al Tassino: polizia passa al setaccio camper e roulotte dei nomadi

LUGANO – Altro che turisti di passaggio, l’area camper del Tassino si è trasformata in teatro di un imponente intervento delle forze dell’ordi...
25.08.2025
Ticino

"La sinistra vuole le porte aperte all'immigrazione ma poi si indigna delle conseguenze?"

Il dramma famigliare avvenuto a Corcelles dove martedì scorso, 19 agosto, un cittadino algerino ha ucciso l'ex moglie e le due figlie, ha dato nuova ...
23.08.2025
Ticino

Gobbi sulla distruzione dei simboli sul Basodino: «Un atto irrispettoso verso la montagna e le nostre tradizioni»

TICINO - Un episodio che ha scosso l’Ossola e il Ticino: la croce e la statua della Madonna poste sulla vetta del Basodino sono state distrutte. Un gesto che non...
20.08.2025
Ticino

"Fiorenzo Dadò? Spesso si scontra con noi, credo abbia un amore viscerale verso la Lega. Ma io non ho tempo da perdere."

CORRIERE DEL TICINO - «Fare politica è una missione, mi sono gettato anima, corpo e cuore. È una sfida impegnativa, ma mi sta dando soddisfazioni&r...
19.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto