Mondo, 21 marzo 2023

In Francia adottata la legge sulle pensioni, nuovi scontri e disordini nelle strade

L'Assemblea Nazionale francese ha respinto, lunedì, una mozione di censura presentata dal gruppo di deputati indipendenti Liot. Il parlamento ha poi respinto una seconda mozione di censura, presentata dai deputati del Rassemblement nationale, che rende definitiva da parte del Parlamento del progetto di riforma delle pensioni che prevede un rinvio dell'età legale da 62 a 64 anni.

L'adozione del progetto di riforma delle pensioni lunedì scorso, dopo il rifiuto della mozione di censura, ha provocato numerose manifestazioni e incidenti in tutta la Francia, hanno osservato i giornalisti dell'AFP.



Poco prima delle 22.30, 101 persone sono state arrestate a Parigi durante questi incidenti, secondo una fonte della polizia.

Le stesse scene si sono ripetute in diverse grandi città francesi, come Strasburgo, dove un migliaio di manifestanti si sono prima riuniti in Place Kléber, nel centro della città, fischiando e fischiando la bocciatura della mozione di censura prima di accendere fumogeni e cantare "anche noi saremo costretti a entrare in carica", un riferimento alla legge appena addottata.

Guarda anche 

La Francia ignora per la prima volta una sentenza della CEDU per espellere un jihadista

Il governo francese ha ignorato per la prima volta una decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e ha deportato nel suo paese d’origine un ci...
04.12.2023
Mondo

Assalto a un ballo di paese, aggrediti e accoltellati i partecipanti: un morto e otto feriti

Un gruppo di almeno dieci persone si è recato, nella notte tra sabato e domenica, nel cuore della notte a Crépol, un villaggio francese a 30 km a sud di Lio...
22.11.2023
Mondo

Vicino al confine svizzero i frontalieri “scacciano” chi guadagna in euro

Alle porte di Ginevra e della Svizzera, gli affitti sono diventati proibitivi per chi lavora in Francia e guadagna in euro. Il problema è diventato tanto acuto, ch...
04.10.2023
Svizzera

Imprenditore offre 5'000 franchi ai suoi dipendenti frontalieri che si trasferiscono in Svizzera

Il titolare di un'azienda con sede a Brenets, nel canton Neuchâtel, vorrebbe convincere i suoi dipendenti frontalieri ad attraversare definitivamente il confine...
30.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto