Svizzera, 18 marzo 2023

Una delle più grandi sorgenti d'acqua svizzere presto in mano cinesi?

I diritti di una sorgente d'acqua potabile del Vallese potrebbero presto finire in mani straniere. I diritti della sorgente d'acqua potabile "Mühlackern", una delle più grandi della Svizzera, nel piccolo villaggio dell'Alto Vallese di Tourtemagne (VS), starebbero per essere venduti a investitori stranieri. Interpellato dalla stampa romanda, il comune di Tourtemagne-Unterems ha confermato per iscritto: "Il comune è a conoscenza di varie trattative con, tra gli altri, dei cinesi”.

Già 40 anni fa era previsto lo sfruttamento delle sue acque e dodici anni fa il comune ha approvato un contratto di diritto di sorgente della durata di 99 anni con un imprenditore locale.



Da allora, l'imprenditore ha cercato senza successo di vendere i suoi diritti. Una telefonata all'imprenditore ha permesso al Blick di capire meglio il suo attuale progetto: esso prevede la costruzione di un impianto di imbottigliamento di acqua minerale e costerebbe circa 30 milioni di franchi.

L'acqua della sorgente "Mühlackern" è di grande interesse per gli investitori cinesi. Ciò non sorprende se si considera che scorre attraverso il Cervino e potrebbe essere venduta con il logo della montagna più famosa della Svizzera. L'acqua verrebbe commercializzata all'estero, dato che il mercato svizzero delle acque minerali è saturo.

Guarda anche 

Viene truffata due volte e finisce per essere condannata per riciclaggio

Una donna residente in Vallese è riuscita a farsi truffare due volte dalla stessa persona e, se ciò non fosse abbastanza, è finita per essere condann...
16.02.2024
Svizzera

"Che cosa sta succedendo all'acqua di Gudo?"

L'approvvigionamento idrico di Gudo è al centro di un'interrogazione della sezione bellinzonese della Lega dei Ticinesi (primo firmatario Manuel Donati) al...
06.02.2024
Ticino

Compra una pistola ad acqua su Internet e finisce condannato

Un giovane residente nel canton Friborgo pensava di aver fatto un buon affare dopo aver comperato una pistola giocattolo per pochi franchi su Internet. Dopo una ricerca s...
01.12.2023
Svizzera

Uno studente di medicina ritrovato morto dopo una festa

Un giovane di 24 anni è stato trovato morto a Trient, nel Basso Vallese, mentre rientrava da una festa all'Università di Losanna. È in corso un&#...
16.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto