Svizzera, 13 marzo 2023

Berna crolla sotto le domande d'asilo e cerca nuovo personale

Le domande di asilo continuano ad accumularsi presso la Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM). A fine gennaio, il dipartimento della consigliera federale socialista Elisabeth Baume-Schneider contava esattamente 12'768 domande non evase, una cifra che non veniva raggiunta da quasi cinque anni.

L'elevato numero di domande pendenti si spiega con l'aumento del numero di richiedenti asilo. Nel 2022, 24'500 persone hanno presentato domanda di asilo, circa il 64% in più rispetto all'anno precedente. A queste si aggiungono le 75'000 richieste di status di protezione da parte di rifugiati provenienti dall'Ucraina.



Dalla fine del 2021, la Confederazione ha istituito una task force per ridurre i tempi di attesa. Tuttavia, i nuovi posti creati hanno dovuto essere presto destinati ad altri compiti. Lo dimostrano i nuovi verbali delle riunioni del personale speciale per l'asilo, che il SonntagsBlick ha potuto leggere. Secondo i verbali, le risorse della SEM nel settore dell'asilo sono state "occupate dalle procedure S o dall'aumento dei nuovi ingressi".

"Dal giugno 2021, il numero di domande di asilo è tornato a salire bruscamente, dopo il calo dovuto alla pandemia. La capacità di trattamento della SEM è stata costantemente superata, non da ultimo a causa del carico parallelo dovuto alla crisi ucraina", spiega il portavoce della SEM Reto Kormann.

Si prevede che la situazione peggiorerà ulteriormente nei prossimi mesi. Per il 2023, la Confederazione prevede fino a 40'000 nuove domande di asilo e nuovi rifugiati dall'Ucraina.
Soprattutto in primavera, si prevede un'impennata del numero di domande. "La capacità di cui disponiamo non è sufficiente per trattare il numero di domande previsto nei prossimi mesi", afferma Reto Kormann. Per questo la SEM esprime la necessità di assumere altro personale.

Guarda anche 

Un centro per richiedenti incendiato da un ospite della struttura

Giovedì un residente di un centro di accoglienza per richiedenti l'asilo ad Aarau ha dato fuoco a una stanza dell'edificio. L'incendio ha reso necessar...
22.03.2024
Svizzera

Il numero di casi di violenza nei centri di asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni

Il numero di episodi di violenza nei centri federali d'asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni, passando da 672 al 1368. Secondo dati della Segreteria per l...
21.03.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo commette tre furti e un'aggressione in una settimana e si fa espellere

Non è durata molto la permanenza in Svizzera di un richiedente l'asilo marocchino di 29 anni. Arrivato nel luglio 2023 dall'Italia fa domanda di asilo. Sec...
07.03.2024
Svizzera

Riflessioni in merito all’accoltellamento di un ebreo a Zurigo da parte di un musulmano

Lo scorso 15 gennaio avevo inviato alla stampa un comunicato intitolato “Più islamizzazione = più antisemitismo” concernente la nuova edizi...
06.03.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto