Svizzera, 08 marzo 2023

Infermiere ruba 30'000 franchi da un paziente con demenza

Il tribunale penale di Lucerna ha recentemente condannato un infermiere accusato di aver rubato decine di migliaia di franchi a un residente di una casa di cura di Zugo. Nel gennaio 2022, l'uomo, un 55enne italiano, aveva rubato due carte bancarie e i relativi codici PIN per effettuare i prelievi.

Per un mese, il ladro ha svuotato i conti dell'uomo affetto da demenza e con mobilità ridotta. In 47 occasioni ha prelevato contanti ed effettuato pagamenti illegali, come si legge nella sentenza. Il danno totale è stato di circa 30'220 franchi. Diciassette volte ha cercato di prelevare contanti ed effettuare pagamenti, ma senza successo. Il 55 enne ha usato il denaro sotratto soprattutto "per finanziare il suo stile di vita".



Il tribunale penale ha ritenuto l'uomo colpevole di uso fraudolento di un sistema di elaborazione dati per professione. Ciò avrebbe comportato l'espulsione dell'italiano, nato e cresciuto in Svizzera. Ma, come lui stesso ha dichiarato, non ha "legami significativi con l'Italia" e quasi tutta la sua famiglia è in Svizzera. Per questo motivo, il tribunale ha rinunciato all'espulsione.

Al 55enne è stata inflitta una pena detentiva sospesa di dieci mesi. Dovrà pagare un risarcimento di 30'250 franchi alla sua vittima. Deve inoltre pagare le spese processuali per un importo di 2355 franchi. La sentenza è definitiva.

Guarda anche 

Condannato a 19 anni di carcere per aver seppellito un amico in una grotta

La Corte Suprema del Canton Argovia non ha riconosciuto l'irresponsabilità dell'imputato e ha confermato la pena detentiva dell'"assassino delle c...
26.03.2024
Svizzera

Condannato a un anno di carcere il richiedente l'asilo che abusò di una ragazza su un treno

Il richiedente l’asilo che lo scorso ottobre era stato arrestato con l’accusa di aver abusato sessualmente di una giovane su un treno regionale tra Lugan...
24.02.2024
Ticino

Ubriaco, alla guida di una porsche colpisce una lamborghini e si dà alla fuga

Un conducente 58enne di Svitto ha suscitato scalpore a Lucerna in una notte d'estate dello scorso luglio. Sebbene avesse bevuto, si è messo al volante della su...
21.02.2024
Svizzera

Vuole spostare l'auto di pochi centrimetri mentre è ubriaca, si ritrova con 10'000 franchi di multa

È una vicenda quantomeno singolare, per non dire sfortunata, quella avvenuta a una donna di Lucerna un sabato pomeriggio nell'estate del 2022. La donna si era ...
13.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto