Svizzera, 08 marzo 2023

Infermiere ruba 30'000 franchi da un paziente con demenza

Il tribunale penale di Lucerna ha recentemente condannato un infermiere accusato di aver rubato decine di migliaia di franchi a un residente di una casa di cura di Zugo. Nel gennaio 2022, l'uomo, un 55enne italiano, aveva rubato due carte bancarie e i relativi codici PIN per effettuare i prelievi.

Per un mese, il ladro ha svuotato i conti dell'uomo affetto da demenza e con mobilità ridotta. In 47 occasioni ha prelevato contanti ed effettuato pagamenti illegali, come si legge nella sentenza. Il danno totale è stato di circa 30'220 franchi. Diciassette volte ha cercato di prelevare contanti ed effettuare pagamenti, ma senza successo. Il 55 enne ha usato il denaro sotratto soprattutto "per finanziare il suo stile di vita".



Il tribunale penale ha ritenuto l'uomo colpevole di uso fraudolento di un sistema di elaborazione dati per professione. Ciò avrebbe comportato l'espulsione dell'italiano, nato e cresciuto in Svizzera. Ma, come lui stesso ha dichiarato, non ha "legami significativi con l'Italia" e quasi tutta la sua famiglia è in Svizzera. Per questo motivo, il tribunale ha rinunciato all'espulsione.

Al 55enne è stata inflitta una pena detentiva sospesa di dieci mesi. Dovrà pagare un risarcimento di 30'250 franchi alla sua vittima. Deve inoltre pagare le spese processuali per un importo di 2355 franchi. La sentenza è definitiva.

Guarda anche 

Paga 2'500 franchi per far riparare l'automobile, il garagista la “smarrisce” per quasi due anni

Pagare migliaia di franchi per farsi riparare l'automobile e poi vedersela scomparire nel nulla. La singolare vicenda è avvenuta a un'automobilista residen...
20.04.2025
Svizzera

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

Un controllore di volo condannato a pagare quasi 20'000 franchi dopo aver causato lo schianto di un caccia militare

Otto anni dopo lo schianto di un F/A-18 nelle alpi, la giustizia militare si è pronunciata in appello e ha condannato il controllore di volo della Skyguide con una...
02.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto