Svizzera, 07 marzo 2023

Il suo cane muore in clinica, lei accusa i veterinari di averlo ucciso

La proprietaria di un cane ha accusato una clinica veterinaria del cantone di Soletta di grave negligenza. Il suo animale soffriva di una gengiva infiammata e lo ha quindi portato in una clinica, dove sono stati estratti due denti e raschiata una parte della mascella, a causa di un sospetto tumore canceroso, come riporta la "Solothurner Zeitung".

Tornato a casa, l'animale ha sviluppato febbre e difficoltà respiratorie, così la proprietaria ha chiamato il servizio di emergenza della clinica veterinaria alle sei e mezza del mattino successivo. Le è stato detto di venire durante il normale orario di lavoro, cosa che ha fatto. In condizioni critiche, il cane è stato infine trasferito al pronto soccorso di un'altra clinica, dove gli è stata diagnosticata una polmonite da aspirazione. Si tratta di un'infezione dei polmoni causata dall'inalazione di secrezioni provenienti dalla bocca o dal contenuto dello stomaco. L'animale è deceduto poco dopo.



Il proprietario ha quindi sporto denuncia penale contro due dipendenti della clinica veterinaria che hanno eseguito l'operazione, tra l'altro per crudeltà verso gli animali. La proprietaria del cane è convinta che l'operazione, e più precisamente l'anestesia, sia stata sbagliata. Anche il fatto che sia riuscita a portare il cane al pronto soccorso solo alle otto avrebbe contribuito a causa la morte del suo animale. Tuttavia, il Ministero pubblico di Soletta ha archiviato il caso in quanto non è stato possibile individuare una condotta criminale.

La proprietaria non ha accettato questa decisione e ha quindi fatto ricorso alla Camera d'Appello del Tribunale cantonale perchè imponesse al Ministero pubblico di riprendere le indagini. Ma anche in questo caso non ha avuto successo. Secondo un rapporto della clinica veterinaria in cui il cane è stato portato quella mattina, non c'è stato "nessun evidente errore medico", ha detto la Corte Suprema nel respingere il ricorso. Inoltre, è possibile che l'animale non sarebbe sopravvissuto nonostante un trattamento tempestivo. La sentenza non è ancora definitiva in quanto la donna può ancora presentare un ulteriore ricorso.


Guarda anche 

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Due feriti, tra cui un poliziotto, in una rissa fra due gruppi di eritrei

Domenica la polizia è intervenuta con idranti e gas lacrimogeni per evitare uno scontro tra due gruppi di eritrei, divisi tra filogovernativi e antigovernativi. No...
02.04.2024
Svizzera

Un politico arrestato per aver molestato decine di donne negli scorsi anni

Tra il 2017 e il 2022 nel canton Soletta si sono verificati diversi episodi di esibizionismo. Dopo aver individuato il presunto colpevole, il pubblico ministero ha sporto...
13.02.2024
Svizzera

Un ladro individuato da un drone viene fermato da un cane poliziotto

La polizia sangallese ha fatto uso di una singolare combinazione di mezzi per fermare un ladro che martedì sera aveva fatto irruzione in una fabbrica per rubare de...
14.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto