Svizzera, 02 marzo 2023

Aveva ucciso padre e figlio per una compravendita di trattori, agricoltore condannato all'ergastolo

Un agricoltore di Sorenz, nel canton Friburgo, accusato di aver ucciso un uomo e suo figlio è stato riconosciuto colpevole di omicidio. È stato condannato all'ergastolo. Ciò significa che trascorrerà 15 anni dietro le sbarre, tenendo conto di circa 1'000 giorni di carcere già scontati, prima di poter chiedere la libertà condizionata. I parenti delle vittime riceveranno un risarcimento da 30'000 a 100'000 franchi, per un totale di 310'000 franchi.

Alla radice della disputa che ha portato agli omicidi, una comprovendita di trattori. Le vittime avevano pagato all'agricoltore tre trattori. Ma l'imputato non li aveva, né aveva il denaro versato dagli acquirenti. Gli acquirenti avevano quindi fatto pressione sul presunto venditore che avevano deciso di attirarli in una trappola. "Erano possibili due scenari: o accettavano di dargli più tempo o dovevano essere eliminati", ha ricordato il presidente del tribunale. Per quanto riguarda la presunta osservazione sulle natiche della fidanzata dell'imputato, non sarebbe stata la causa scatenante.



Inoltre, l'agricoltore ha inviato messaggi alla sua ragazza spiegando che gli acquirenti non erano venuti. Questo è anche ciò che ha detto ai parenti delle vittime e alla polizia. "Questi messaggi sono la prova della determinazione e della mancanza di rimorso dell'imputato", ha dichiarato il tribunale. Il giovane aveva persino creato una ricevuta falsa per dimostrare che non era lui a dover denaro alla famiglia, ma il contrario.

Alla lettura del verdetto, il procuratore si è detto soddisfatto di essere stato seguito dalla corte, "anche se non si può parlare di soddisfazione in questo tipo di casi", ha sottolineato il procuratore. Quest'ultimo non intende ricorrere in appello. La difesa, invece, intende ricorrere in appello. "Il mio cliente ha poco da perdere", afferma l'avvocato.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto