Svizzera, 01 marzo 2023

Un sextape girato in un museo islamico porta a due condanne per estorsione

Due ricattatori sono stati giudicati colpevoli di estorsione, ricatto e violazione di domicilio dal Tribunale di Polizia della Montagna e della Val-de-Ruz, nel canton Neuchâtel, per aver spinto una donna ad avere una relazione con un uomo musulmano sposato e aver minacciato di diffondere le immagini dei loro rapporti amorosi.

Il direttore del Museo delle Civiltà Islamiche di La Chaux-de-Fonds era stato filmato a sua insaputa nell'autunno del 2020. Dopo aver ricevuto un pagamento di 4'300 franchi, i due imputati hanno aumentato il riscatto a 20'000 franchi. Ma il riscatto era troppo alto e la vittima del ricatto ha finito per sporgere denuncia.

Undici mesi dopo l'udienza, il Tribunale di polizia ha emesso la sentenza, riferisce la radio "RTN". Il primo imputato era assente all'udienza. Aveva organizzato l'arrivo - da Clermont-Ferrand a La Chaux-de-Fonds - della donna che fungeva da esca, come dimostra un biglietto trovato sul suo smartphone. Aveva confessato di volersi vendicare della sua guida spirituale che, a suo dire, lo aveva fatto lavorare senza retribuzione.



Dopo un soggiorno in un ospedale psichiatrico, il ricattatore è tornato in Egitto un anno dopo la realizzazione del “sextape”. Il verdetto in contumacia: sette mesi di carcere sospesi per due anni.

Motivato dal desiderio di guadagno, il secondo imputato ha negato ogni coinvolgimento. Ha ricevuto una multa di 160 aliquote giornalire a 80 franchi, cioè un totale di 12'800 franchi sospesi per due anni, oltre a dover pagare una multa di 1'000 franchi. L'identità della giovane ventenne che si era recata al museo sotto falso nome non è stata accertata.

Guarda anche 

Tre giorni dopo il suo arrivo in Svizzera entra in una scuola e semina il caos urlando “Allah akbar”

La polizia cantonale di Neuchâtel ha arrestato venerdì un cittadino algerino che era entrato nel perimetro di una scuola elementare di Cortaillod e che aveva...
10.12.2023
Svizzera

Scoperte gabbie con 500 uccelli autoctoni ed esotici detenuti illegalmente

Centinaia di uccelli autoctoni ed esotici tenuti illegalmente in gabbie, sono stati sequestrati lunedì in Val de-Ruz (NE). Sono stati recuperati più di 500 ...
10.11.2023
Svizzera

Un marito geloso condannato a 12 anni di carcere e espulsione per aver cercato di uccidere la moglie

Un cittadino portoghese è stato condannato a 12 anni di carcere, seguiti dall'espulsione, per aver cercato di uccidere la moglie a Roches-de-Moron (NE), il 15 ...
04.11.2023
Svizzera

A Neuchâtel si sperimenta la giornata scolastica di 12 ore

Stare a scuola per 12 ore filate, dalle 6 e 45 alle 18 e 45. Per molti giovanissimi quello che potrebbe sembrare solo un incubo sarà invece presto realtà ne...
26.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto