Magazine, 14 febbraio 2023

VIDEO – Illumina il cielo col suo bagliore: avvistato asteroide, ecco la spettacolare esplosione

Il corpo celeste è stato visto anche a Parigi nella notte su lunedì

PARIGI (Francia) – Molto breve ma assolutamente spettacolare: l’avvistamento di un asteroide non è una cosa che capita tutti i giorni ma quello che ha illuminato i cieli del nord della Francia, Parigi compresa, Galles e Inghilterra meridionale è stato assolutamente imperdibile.
 
 
Il corpo celeste è entrato nell’atmosfera terrestre intorno alle 4 della notte su lunedì incendiandosi poco dopo: il tutto è durato pochissimi secondo ma è stato osservato in diretta da diversi utenti che hanno postato foto e video della spettacolare esplosione. 

 
 
L’arrivo di Sar2667, così è stato denominato l’asteroide, è stato scoperto dall’osservatorio ungherese ‘Ginop KHK’ poche ore prima del suo impatto con l’atmosfera e secondo la Nasa – che in questo periodo ha molto da fare, visti gli oggetti non identificati che stanno comparendo sugli USA, Canada e non solo – è stato il settimo asteroide a essere scoperto appena prima del suo ingresso nell’atmosfera: l’ultimo risale al 19 novembre 2022.
 
 
Il Sar2667 aveva circa un metro di diametro quando è entrato a grande velocità nei cieli sopra il Canale de La Manica, a circa 4km di distanza dalla costa settentrionale francese, esplodendo poco dopo.

Guarda anche 

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

La Francia ignora per la prima volta una sentenza della CEDU per espellere un jihadista

Il governo francese ha ignorato per la prima volta una decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e ha deportato nel suo paese d’origine un ci...
04.12.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto