Magazine, 14 febbraio 2023

VIDEO – Illumina il cielo col suo bagliore: avvistato asteroide, ecco la spettacolare esplosione

Il corpo celeste è stato visto anche a Parigi nella notte su lunedì

PARIGI (Francia) – Molto breve ma assolutamente spettacolare: l’avvistamento di un asteroide non è una cosa che capita tutti i giorni ma quello che ha illuminato i cieli del nord della Francia, Parigi compresa, Galles e Inghilterra meridionale è stato assolutamente imperdibile.
 
 
Il corpo celeste è entrato nell’atmosfera terrestre intorno alle 4 della notte su lunedì incendiandosi poco dopo: il tutto è durato pochissimi secondo ma è stato osservato in diretta da diversi utenti che hanno postato foto e video della spettacolare esplosione. 

 
 
L’arrivo di Sar2667, così è stato denominato l’asteroide, è stato scoperto dall’osservatorio ungherese ‘Ginop KHK’ poche ore prima del suo impatto con l’atmosfera e secondo la Nasa – che in questo periodo ha molto da fare, visti gli oggetti non identificati che stanno comparendo sugli USA, Canada e non solo – è stato il settimo asteroide a essere scoperto appena prima del suo ingresso nell’atmosfera: l’ultimo risale al 19 novembre 2022.
 
 
Il Sar2667 aveva circa un metro di diametro quando è entrato a grande velocità nei cieli sopra il Canale de La Manica, a circa 4km di distanza dalla costa settentrionale francese, esplodendo poco dopo.

Guarda anche 

Francia, debito e deficit ai massimi: lo spettro della crisi politica ed economica

FRANCIA - Il rapporto deficit/PIL della Francia ha raggiunto livelli da record: 5,4% secondo Fitch, quasi il doppio rispetto al limite europeo del 3%. Per avere un ter...
01.09.2025
Mondo

Passeggera multata perchè il suo gatto "miagola troppo forte" sul treno

Viaggiare con un animale domestico che non è abituato a spostarsi è già di per se stressante. Se poi ci si mette il controllore a infliggere una mult...
29.08.2025
Mondo

Vannacci: «Questi sono i protetti della sinistra». Fermati tre dei quattro rom dell’investimento mortale a Milano

ITALIA - Sono stati fermati tre dei quattro rom minorenni coinvolti nell’investimento che a Milano ha ucciso una 71enne. Una di loro, insieme alla nonna, stava t...
27.08.2025
Mondo

Milano, fermati tre dei quattro rom coinvolti nell’investimento mortale: tentavano la fuga in Francia

ITALIA - Sono stati fermati tre dei quattro giovanissimi rom coinvolti nell’incidente che a Milano è costato la vita alla 71enne. Una di loro, in compagni...
26.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto