Svizzera, 12 febbraio 2023

La Germania si libera di un pedofilo espellendolo in Svizzera

“Finalmente ce ne siamo liberati!” titola il tabloid tedesco Bild, riferendosi all'espulsione di un pedofilo afgano condannato per aver abusato di due bambini di 6 e 8 anni. L'uomo, tuttavia, non è stato rinviato nel suo paese d'origine ma in Svizzera. Il criminale è stato portato venerdì in treno da Weil am Rhein, vicino al confine con la Svizzera, a Basilea accompagnato da agenti della polizia tedesca. Come scrive il giornale tedesco, il pedofilo avrebbe chiesto ai funzionari informazioni sulla sua situazione futura. "La consegneremo immediatamente alle autorità svizzere. Poi andrete in un centro d'accoglienza", ha spiegato la polizia.

Poco prima di mezzogiorno, gli agenti sono arrivati al confine di Basilea con il 35enne. I funzionari doganali svizzeri hanno vietato ai giornalisti della "Bild" di filmare o scattare foto al confine. Si tratta di una "storia scottante", hanno detto i funzionari.



Secondo il Bild, non si sa per quanto tempo il criminale rimarrà in Svizzera. Non si sa nemmeno se sarà espulso nel suo Paese d'origine. L'autore del reato era già stato espulso nel suo Paese nel febbraio 2021, cioè prima che i Talebani prendessero il potere nell'estate dello stesso anno.

Ma nel dicembre 2022 è improvvisamente riapparso: il 35enne ha viaggiato da Basilea alla Germania in tram, per poi essere arrestato dalla polizia tedesco a Weil am Rhein. Ora è tornato dietro le sbarre.

Il rilascio dell'uomo era inizialmente previsto per il 13 febbraio. Avrebbe quindi potuto vivere in Germania da uomo libero. Poiché la Germania non effettua più deportazioni in Afghanistan a causa dei Talebani, era stata ventilata l'idea di trasferire il criminale in Svizzera, paese da cui è arrivato. Ipotesi che le autorità tedesche hanno poi messo in pratica.

Guarda anche 

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto