Svizzera, 01 febbraio 2023

Deve pagare migliaia di franchi per aver incollato male la vignetta autostradale

Un cittadino tedesco di 53 dovrà pagare caro l'aver incollato male sul parabrezza la vignetta autostradale. E dire che, in prima istanza, l'uomo era stato priosciolto dall'accusa di aver falsificato “timbri ufficiali”. Lo scorso aprile, infatti, il tribunale distrettuale di Rheinfelden (AG) aveva assolto il 53 dall'accusa di falsificazione di timbri ufficiali. Tuttavia, l'ufficio del pubblico ministero di Rheinfelden-Laufenburg aveva fatto appello all'assoluzione presso il tribunale superiore.

L'Alta Corte del canton Argovia aveva quindi condannato l'uomo al pagamento di 25 aliquote giornaliere a 120 franchi svizzeri e a una pena sospesa di 500 franchi svizzeri per la falsificazione di timbri ufficiali. Questo secondo la sentenza dell'Alta Corte pubblicata martedì.

Il Corpo delle guardie di frontiera aveva controllato l'automobilista al valico di frontiera di Rheinfelden-Autobahn, proveniente dalla Svizzera, alle 7 del mattino del 10 settembre 2021. La guardia di frontiera ha scoperto che la vignetta autostradale per l'anno 2021 era stata montata dietro il parabrezza per mezzo di una pellicola trasparente.

La vignetta non era quindi attaccata direttamente al parabrezza e poteva essere facilmente rimossa, come indicato nell'ordinanza di sanzione.

L'Alta Corte ha confermato questo fatto. L'uomo aveva manipolato la vignetta autostradale del valore equivalente di 40 franchi in modo tale che potesse essere facilmente rimossa dal parabrezza senza danni e trasferita su un altro veicolo, se lo si desiderava.

"La procedura richiedeva uno sforzo o un'abilità minimi se non rudimentali capacità di armeggiare", secondo le considerazioni della Corte Suprema argoviese. Di conseguenza, "non si può parlare di un comportamento particolarmente astuto".



Ma il 53enne non dovrà solo pagare multe per oltre 3'000 franchi, a suo carico ci sono spese processuali per migliaia di franchi. Il procedimento davanti al tribunale superiore gli è costato 2116 franchi e quello davanti al tribunale distrettuale di Rheinfelden, comprese le spese per l'accusa, 1854 franchi.

L'erario dell'Alta Corte paga inizialmente i costi dell'avvocato difensore ufficiale, pari a 1784 franchi. Il risarcimento sarà richiesto all'imputato non appena le sue condizioni economiche lo permetteranno.

Pertanto, oltre alle aliquote giornaliere pari a 3000 franchi e alla multa sospesa di 500 franchi, l'automobilista dovrà sostenere anche spese processuali per 5754 franchi. La vignetta autostradale costa solo 40 franchi.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Ricercato dalla polizia, su Internet prende in giro la Svizzera: "Sono già tornato quattro volte"

Il tunisino Omir V. (nome di fantasia) è uno dei latitanti più ricercati della Svizzera. Mentre la polizia è alla ricerca di questo violento gi&agrav...
12.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto