Svizzera, 22 gennaio 2023

Ufficiale parla male di Cassis e Amherd sul treno, licenziato

L'ufficiale che al telefono aveva criticato la Consigliera federale Viola Amherd e il suo collega Ignazio Cassis e condivideva informazioni riservate mentre viaggiava in treno (vedi articoli correlati) è stato licenziato. Per sfortuna sua, vicino a lui sedeva un giornalista che ha poi pubblicato quanto ha sentito dall'alto graduato dell'esercito.

Come rivela il "Aargauer Zeitung", la vicenda si è conclusa con il licenziamento con effetto immediato. Un portavoce dell'esercito ha confermato la cessazione del rapporto di lavoro "di comune accordo" con il dipendente in questione.



A causa della protezione dei dati personali, non è dato sapere se sia stata avviata un'indagine disciplinare o se siano state prese altre misure. Dopo essere venuto a conoscenza del comportamento dell'ufficiale nel maggio scorso, l'esercito lo ha immediatamente convocato e interrogato. La "Aargauer Zeitung" riporta che l'incidente è stato esaminato dal Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS).

Guarda anche 

"Lo specialista non ha fatto altro che il suo dovere, segnalando problemi seri in un ambito delicato come quello della chirurgia della mano"

LUGANO – Continua la battaglia legale tra l’ex responsabile della chirurgia della mano dell’Ospedale Regionale di Lugano e l’Ente Ospedaliero C...
24.09.2025
Ticino

In un discorso Cassis elogia i partiti al potere in Italia come "l'inizio di una nuova era"

Il Consigliere Federale Ignazio Cassis ha tenuto martedì a Berna un discorso sorprendente, in cui riconosce i meriti della direzione politica dell'Italia davan...
22.08.2025
Svizzera

Ignazio Cassis è arrabbiato con i collaboratori del DFAE

In un documento ottenuto dal Blick, il consigliere federale Ignazio Cassis critica i collaboratori del DFAE per aver trasmesso ai media la loro lettera del 2 giugno, in c...
01.07.2025
Svizzera

Nel DFAE di Ignazio Cassis regnerebbe “un clima di paura”

Nel Dipartimento degli affari esteri (DFAE) diretto da Ignazio Cassis regnerebbe un “clima di paura”. All'origine della situazione, una lettera inviata du...
17.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto