Svizzera, 16 gennaio 2023

Un candidato verde liberale fa campagna distribuendo caramelle scadute

Se l'obiettivo era quello di far parlare di se, allora ci è riuscito. Il verde liberale Michael De Vita-Läubli, candidato al Gran Consiglio del canton Zurigo, ha deciso di fare campagna elettorale distribuendo volantini, mele e orsetti gommosi. Questi ultimi tuttavia, offerti ai passanti mercoledì scorso alla stazione ferroviaria di Schwerzenbach (ZH), erano scaduti da sei mesi. Una lettrice di "20Minuten" si è indignata per questo ed ha espresso la sua indignazione al portale.

De Vita-Läubli si assume la responsabilità delle sue azioni. "Abbiamo offerto 25 chili di mele, ma alla fine dell'azione abbiamo distribuito omaggi, tra cui questi orsetti gommosi, alcuni dei quali provenienti dalle elezioni della scorsa primavera", ha confermato.



Tuttavia, ha negato qualsiasi rischio per la salute degli elettori. "Questi orsetti gommosi sono fatti di una miscela di zucchero e di un gelificante vegetale, quindi non sono in alcun modo pericolosi per la salute, ma diventano semplicemente più duri", ha spiegato. E ha aggiunto: "Ci assumiamo la nostra responsabilità ecologica evitando di produrre rifiuti alimentari”.

Tuttavia, viste le critiche, il candidato non distribuirà più questi orsi scaduti e si è anche scusato con la donna che si è indignita. Ma questa non è ancora convinta. "Se si trattava di prevenire lo spreco di cibo, avremmo potuto dare questi orsi a un'organizzazione che distribuisce cibo scaduto alle persone bisognose. Ma offrirli non dichiarati come pubblicità elettorale, lo trovo più che discutibile", ha detto.

Guarda anche 

Un'iniziativa chiede di far diventare Zurigo una città senza auto

La città più grande della Svizzera sarà presto senza traffico motorizzato? Questo è perlomeno l'obbiettivo di un gruppo di cittadini Zurig...
27.04.2025
Svizzera

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Un litigio per un parcheggio si trasforma in una saga giudiziaria

Che fare quando qualcuno lascia la macchina nel proprio posteggio privato? Bloccare l'uscita dal parcheggio in modo da punire il trasgressore potrebbe sembrare una so...
10.04.2025
Svizzera

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto