Svizzera, 16 gennaio 2023

Un candidato verde liberale fa campagna distribuendo caramelle scadute

Se l'obiettivo era quello di far parlare di se, allora ci è riuscito. Il verde liberale Michael De Vita-Läubli, candidato al Gran Consiglio del canton Zurigo, ha deciso di fare campagna elettorale distribuendo volantini, mele e orsetti gommosi. Questi ultimi tuttavia, offerti ai passanti mercoledì scorso alla stazione ferroviaria di Schwerzenbach (ZH), erano scaduti da sei mesi. Una lettrice di "20Minuten" si è indignata per questo ed ha espresso la sua indignazione al portale.

De Vita-Läubli si assume la responsabilità delle sue azioni. "Abbiamo offerto 25 chili di mele, ma alla fine dell'azione abbiamo distribuito omaggi, tra cui questi orsetti gommosi, alcuni dei quali provenienti dalle elezioni della scorsa primavera", ha confermato.



Tuttavia, ha negato qualsiasi rischio per la salute degli elettori. "Questi orsetti gommosi sono fatti di una miscela di zucchero e di un gelificante vegetale, quindi non sono in alcun modo pericolosi per la salute, ma diventano semplicemente più duri", ha spiegato. E ha aggiunto: "Ci assumiamo la nostra responsabilità ecologica evitando di produrre rifiuti alimentari”.

Tuttavia, viste le critiche, il candidato non distribuirà più questi orsi scaduti e si è anche scusato con la donna che si è indignita. Ma questa non è ancora convinta. "Se si trattava di prevenire lo spreco di cibo, avremmo potuto dare questi orsi a un'organizzazione che distribuisce cibo scaduto alle persone bisognose. Ma offrirli non dichiarati come pubblicità elettorale, lo trovo più che discutibile", ha detto.

Guarda anche 

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Una docente licenziata per aver avuto metodi “tirannici” con gli allievi

Indignati per le cattive pratiche di un insegnante di Glattfelden, nel canton Zurigo, diversi genitori di studenti avevano inviato una lettera alla direzione della scuola...
16.03.2024
Svizzera

Accoltellamento di Zurigo, l'intelligence sotto il fuoco delle critiche

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è sotto accusa dopo l'accoltellamento di un ebreo ortodosso a Zurigo una settimana fa,...
12.03.2024
Svizzera

Un uomo, probabilmente intossicato, aggredisce e ferisce gravemente un 12enne

Venerdì intorno alle 17.30 un uomo di 26 anni ha improvvisamente aggredito due ragazzini di 12 anni che passeggiavano tranquillamente su un marciapiede a Urdorf, n...
10.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto