Svizzera, 13 gennaio 2023

Psicologi in formazione non vengono rimborsati, SantèSuisse denunciata

Dal 1° gennaio e a seguito di una modifica del regime giuridico, i pazienti seguiti da psicologi in formazione dipendono dalla buona volontà del loro assicuratore per la copertura della terapia. Diversi assicuratori sostengono che la nuova legge non li autorizza più a rimborsare, mentre altri continuano a farlo.

La Federazione Svizzera degli Psicologi (FSP) vuole fare luce su questo aspetto. "Questo rifiuto di pagare le cure mette a rischio l'intero sistema di salute mentale. Per questo motivo la FSP ha presentato una denuncia contro le compagnie assicurative di SantéSuisse all'autorità di vigilanza, l'UFSP", ha scritto in un comunicato giovedì. L'UFSP dovrà verificare se SantéSuisse "non stia violando il suo mandato legale".



Come riporta il "Tages-Anzeiger", la situazione sta avendo ripercussioni concrete. Diversi studi medici hanno richiesto un orario ridotto per i loro psicologi in formazione. "Invece di prendersi cura dei loro pazienti, dobbiamo fare affidamento sull'assicurazione contro la disoccupazione", si lamenta il responsabile di uno studio di Interlaken (BE). Diversi studi intervistati dal quotidiano zurighese stanno vivendo la stessa situazione: non essendo più rimborsati, i pazienti sospendono la terapia e gli psicologi si ritrovano con un forte calo dell'attività.

Le due associazioni assicurative non sono sulla stessa lunghezza d'onda. Quelli affiliati a Curafutura, come Helsana, KPT o CSS, continuano a rimborsare. Quelli affiliati a SantéSuisse, con cui è assicurata metà della popolazione, non lo fanno, con poche eccezioni.

Guarda anche 

Sempre più bambini svizzeri hanno "fobia" della scuola

Sempre più bambini si rifiutano di andare a scuola, non per pigrizia o mancanza di interesse, ma per paura. L'assenteismo cronico è un problema sempre p...
08.04.2024
Svizzera

Sempre più giovani hanno pensieri suicidi e bisogno di sostegno psicologico

Nel 2023 è fortemente aumentato il numero di giovani e giovanissimi con pensieri suicidi e che hanno bisogno di sostegno psicologico. “L’anno scorso ne...
20.02.2024
Svizzera

"Tutti noi possiamo essere vittime di violenza psicologica"

«Donne o uomini, di qualsiasi età e ceto sociale: tutti noi possiamo essere vittime di violenza psicologica. Ma possiamo uscirne, affidandosi agli esperti&ra...
30.09.2023
Ticino

Scegliere la cassa malati meno cara contribuisce a aumentare i premi

Può sembrare un controsenso, ma uno dei fattori che ha contribuito all'aumento dei premi di cassa malati è il fatto che un numero record di assicurati h...
28.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto