Magazine, 09 gennaio 2023

Hostess costrette a spogliarsi al colloquio di lavoro: indagata un’agenzia spagnola

L’offerta riguardava la Kuwait Airways e l’agenzia che si era occupata della selezione è finita sotto inchiesta: “Violata la dignità delle donne”

MADRID (Spagna) – Alcune hostess si sono presentate a un colloquio di lavoro in Spagna, in un hotel di Madrid, e i reclutatori per selezionarle, invece di chiedere loro le esperienze e le lingue parlate, le hanno costrette a spogliarsi, rimanendo il slip e reggiseno. La ricerca di lavoro veniva effettuata per la Kuwait Airways e l’agenzia che aveva convocato le ragazze era una società spagnola, finite sotto inchiesta da parte del Dipartimento del lavoro iberico.
 
 
La vicenda è stata portata alla luce da ‘El Diario’: il 5 novembre diverse aspiranti alle posizioni lavorative offerte si sono presentate all’appuntamento con i reclutatori che non solo hanno chiesto loro di restare in slip e reggiseno con la scusa di verificare eventuali “imperfezioni” di pelle e corpo, ma hanno fatto anche commenti umilianti alle candidate. 

 
 
“Un comportamento intollerabile, che viola la dignità e i diritti fondamentali di queste donne”, ha detto il ministro dell’Occupazione spagnolo, Joaquin Pérez Rey, parlando anche di “discriminazioni nell’accesso al lavoro con un comportamento inammissibile per raccogliere dati assolutamente irrilevanti per il processo di selezione” e anche di “comportamenti vessatori”.
 
 
Stando alle testimonianze delle donne convocate, i reclutatori hanno commentato i loro corpi con frasi del tipo “Non ci piace il tuo sorriso”, “Hai il corpo delle montagne russe”. Dopo un’iniziale scrematura, le candidate “prescelte” sono entrate in una stanza dove sono state “invitate” a togliersi la camicia e di alzarsi i maglioni e di togliersi le gonne. Una cosa illegale in Spagna.
 
 
Altre candidate spiegano di essersi sentite come “un animale allo zoo”.

Guarda anche 

La Spagna gioca, l’Inghilterra meno: la Roja sul tetto d’Europa

BERLINO (Germania) – Dopo un mese di partite, spesso e volentieri poco entusiasmanti, e dopo 50 match disputati in terra tedesca, c’era tanta attesa per la fi...
14.07.2024
Sport

Yamal-Bellingham: chi sul trono d’Europa?

BERLINO (Germania) – Spagna-Italia, anno 2012. Inghilterra-Italia, anno 2021. Spagna-Inghilterra, anno 2024. La finale dell’Europeo che si disputerà qu...
14.07.2024
Sport

Dal bagnetto con Messi alla magia contro la Francia: Yamal è la stella dell’Europeo

BERLINO (Germania) – La Spagna è pronta a giocarsi la finale di Euro 2024. Non accadeva dal 2012. E lo farà nel segno di Lamine Yamal. Il giovane atta...
11.07.2024
Sport

Smantellata cellula dell’Isis: nel mirino il Real Madrid

MADRID (Spagna) – L’Isis è tornato a minacciare la Spagna e il calcio iberico. Secondo ‘El Confidencial’, infatti, i servizi d’inform...
17.06.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto