Mondo, 04 gennaio 2023

Scandalo corruzione, si indaga su conti bancari a Panama a nome di Kaili e Giorgi

Il presidente dell'Autorità antiriciclaggio della Grecia ha inviato un documento urgente al suo omologo panamense per chiedere informazioni sull'eventuale trasferimento di fondi per 20 milioni di euro dal Qatar a conti che potrebbero essere stati aperti a nome della coppia Eva Kili - Francesco Giorgi, al centro del cosiddetto “scandalo corruzione” che si è abbattuto sul parlamento dell'Unione europea in dicembre.

Allo stesso tempo, nell'ambito della cooperazione giudiziaria con le autorità belghe, alla vigilia della riunione del Consiglio giudiziario belga che avrebbe dovuto decidere sulla proroga della custodia cautelare di Eva Kaili, Vourliotis ha fornito, su richiesta del procuratore belga, informazioni sui beni di Eva Kaili, del marito Francesco Giorgi e del padre Alexandros Kaili, che erano stati congelati in Grecia. Lo stesso documento indica anche gli importi congelati nei loro conti bancari.

Il motivo dell'urgenza di Vourliotis è stata una pubblicazione su Internet che mostrava documenti bancari con conti di Eva Kaili e dei suoi familiari in una banca di Panama, con depositi per 28 milioni di euro e con il Qatar come Paese di origine del denaro. Si ritiene che i conti siano stati aperti presso la Bladex Bank di Panama e appartengano a Eva Kaili, a suo padre e a sua madre Maria Ignatiadou. In particolare, questi conti sembrano contenere 20 milioni di euro in due depositi dal Qatar a Eva Kaili, 4 milioni di euro in due depositi dal Qatar ad Alexandros Kaili e 4 milioni di euro in due depositi dal Qatar a Maria Ignatiadou.



Non appena sono emerse le controverse posizioni con conti bancari a Panama, Vourliotis ha chiesto ai suoi omologhi a Panama di fargli sapere se ci fossero conti bancari intestati all'ex deputata e ad altri membri della sua famiglia. Conti, non solo nella Banca di Panama (Bladex di Panama), ma in tutti gli istituti di credito del Paese. Nello stesso documento, il procuratore ha chiesto che se esistono effettivamente conti bancari a nome di Eva Kaili e dei suoi familiari, gli vengano inviate copie dei loro movimenti, ma anche se esistono cassette di sicurezza in banche panamensi intestate ai nomi in questione o se ci sono investimenti in immobili.

Vourliotis, riferiscono i media greci, ha avviato un'indagine contro Eva Kaili non appena è stata resa nota l'indagine sull'eurodeputata greca. Ha già congelato i conti dell'europarlamentare, dei suoi parenti stretti e i conti di due ONG di proprietà della sorella Madalena. Inoltre, sono stati congelati i conti bancari di Estate Aria Properties, una società con sede in Skoufa Street a Kolonaki, creata da Eva Kaili e suo marito. Sono stati inoltre posti sotto sequestro anche una casa a Paleo Psychiko e un terreno di 7 acri a Paros.


Guarda anche 

Vice-presidente del Parlamento UE arrestata per sospetta corruzione

Nel corso della giornata di venerdì, gli agenti dell'Ufficio centrale per la repressione della corruzione di Bruxelles hanno effettuato più di 15 perqui...
10.12.2022
Mondo

La follia del selfie estremo: cade dal 27esimo piano e muore

PANAMA (Panama) – La frontiera del selfie estremo sta dilagando nella nostra società, ma il limite tra azzardo e rischio totale è flebile. A Panama, i...
15.10.2018
Magazine

Cala il sipario sul Mondiale delle sorprese, delle delusioni e delle discussioni

MOSCA (Russia) – Di calcio di ottima fattura se n’è visto forse poco, a immagine della Francia che raramente ha entusiasmato dal punto di vista estetic...
16.07.2018
Sport

Tifoso inglese disperso da sei giorni in Russia: lo trovano ubriaco in albergo

MOSCA (Russia) – Una trasferta assurda quella vissuta da un tifoso inglese partito per la Russia per seguire la nazionale dei Tre Leoni: Douglas Moreton, cinquanten...
14.07.2018
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto