Svizzera, 03 gennaio 2023

Investe un cervo e poi non avverte nessuno fino al giorno dopo, condannata

Investe un cervo, e aspetta fino al giorno dopo per avvertire le autorità, e questo, solo per avere un rapporto da far vedere all'assicurazione. Nel febbraio 2021, mentre tornava a Moutier (BE), un'automobilista giurassiana aveva investito un cervo ai margini della foresta di Les Écorcheresses. Per aver aspettato solo il giorno successivo per segnalare l'incidente è stata denunciata per "maltrattamento di animali". Il ritardo nel segnalare l'accaduto ha permesso all'animale ferito di far perdere le sue tracce e di essere curato o abbattuto.

Secondo "Le Quotidien Jurassien", la 29enne era in lacrime in tribunale: "È orribile, mi sento un'assassina", ha detto davanti ai giudici. Dopo l'impatto, il cervo rimase immobile sotto i fari per ben 15 minuti. Si è allontanato solo quando è arrivato il compagno della donna. L'automobilista andò a letto senza preoccuparsi della sorte del cervo: chiamò il guardacaccia solo il giorno dopo, 15 ore dopo l'incidente, per ottenere un certificato di collisione per la sua assicurazione.



Le ricerche del cervo sono iniziate tardi e l'animale non è stato trovato. All'autista è stata comminata una multa di 300 franchi e una tassa di 150 franchi per il ritardo. Ma l'ufficio veterinario cantonale ha dichiarato che, proseguendo il viaggio, l'autista ha accettato la sofferenza dell'animale "per un tempo inutilmente lungo".

L'Ufficio per gli Affari Veterinari ha presentato ricorso contro la semplice multa in quanto si trattava di "maltrattamento degli animali". Il verdetto del Tribunale regionale del Giura-Seeland bernese: sei giorni di multa di 110 franchi, sospesi per due anni. Le spese processuali sono invece aumentate a 500 franchi.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Condannato a 19 anni di carcere per aver seppellito un amico in una grotta

La Corte Suprema del Canton Argovia non ha riconosciuto l'irresponsabilità dell'imputato e ha confermato la pena detentiva dell'"assassino delle c...
26.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto