Svizzera, 02 gennaio 2023

La Svizzera verso i 9 milioni di abitanti, “ impieghiamo più persone di quelle di cui abbiamo veramente bisogno”

Dall'introduzione della libera circolazione delle persone nel 2002, la popolazione svizzera è cresciuta due volte più velocemente di quella della Gran Bretagna o della Francia e addirittura venti volte più velocemente di quella della Germania, analizza la "SonntagsZeitung". In vent'anni, l'aumento è del 20%, che corrisponde a un incremento di 1,4 milioni di persone. Di conseguenza, si prevede che il numero di abitanti raggiungerà quota 9 milioni entro la fine del 2023.

Se da una parte, sottolinea il domenicale svizzerotedesco, questa crescita demografica è espressione di un'economia fiorente e segno che la qualità della vita è elevata vi è anche un lato negativo: lo spazio abitativo diventa sempre più scarso e costoso, le infrastrutture sono sotto pressione e l'integrazione di così tanti stranieri diventa sempre più difficoltoso.



Per lo storico dell'economia zurighese Tobias Straumann, la tendenza a lungo termine è preoccupante. "L'economia dice di aver bisogno di tutti i lavoratori qualificati in modo che anche la produttività possa aumentare. Ma questo non è vero, la produttività per dipendente in Svizzera sta aumentando a un tasso inferiore alla media. Questo significa che stiamo impiegando più persone di quelle di cui abbiamo realmente bisogno", afferma Straumann.

L'immigrazione potrebbe quindi diventare uno dei temi principali delle elezioni del 2023. L'UDC ha già annunciato il lancio di una nuova iniziativa popolare per limitare l'immigrazione. La proposta, denominata “Iniziativa per lo sviluppo sostenibile”, mira a evitare che la popolazione residente permanente in Svizzera superi la soglia dei 10 milioni entro il 2050.

Guarda anche 

"Basta criminali stranieri! I Ticinesi non devono più pagare per loro"

LEGA DEI TICINESI - I numeri parlano chiaro: due detenuti su tre in Svizzera sono stranieri. Nel 2024, su oltre 12'000 pene eseguite in Svizzera, il 69% riguarda c...
05.11.2025
Ticino

Il ferroviere picchiato da un passeggero senza biglietto dovrà versare 15mila euro di spese legali

ITALIA - Succede in Italia, a Santa Giustina Bellunese. Un capotreno, dopo aver fatto scendere un passeggero privo di biglietto, è stato preso a calci da quest&...
06.11.2025
Mondo

Minorenne ucraino scappa dalla guerra e viene ucciso dopo tre giorni in un centro d'accoglienza

IRLANDA - Un ragazzo ucraino di 17 anni è stato accoltellato a morte in un centro d’accoglienza per minori non accompagnati a Dublino. Era arrivato in Irl...
04.11.2025
Mondo

Huntingdon, 10 accoltellati. Ma per Londra non è terrorismo

GRAN BRETAGNA - È di dieci feriti il bilancio dell’accoltellamento avvenuto sabato su un treno tra Huntingdon e Peterborough, nel Cambridgeshire. Inizialm...
03.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto