Svizzera, 29 dicembre 2022

Infermieri, elettricisti, informatici: ecco gli impieghi più ricercati in Svizzera

Mai come negli ultimi mesici sono mai state così tante offerte di lavoro in Svizzera. Secondo x28 AG, il principale fornitore di dati sul mercato del lavoro, il 15 dicembre dovevano ancora essere occupati più di 253'000 posti di lavoro.

Il numero di posti vacanti è aumentato di circa il 45,7% tra il 2020 e il 2022, ha riferito mercoledì 20 Minuten. Tra il 2021 e il 2021, l'aumento è stato "solo" del 7,9%.

Nella classifica delle 25 occupazioni più ricercate, le occupazioni manuali sono generalmente molto più ricercate delle cosiddette occupazioni d'ufficio. Ad esempio, le aziende sono spesso alla ricerca di idraulici, falegnami, tecnici dell'assistenza, giardinieri, meccanici, operatori di macchine, metalmeccanici o persino tecnici del riscaldamento. Anche il settore alberghiero e della ristorazione offre molti posti per cuochi o assistenti di servizio.



Più di un quarto dei posti di lavoro in attesa di un dipendente, ovvero 70.000, riguarda 25 professioni. Queste sono le occupazioni che attualmente presentano il maggior numero di posti vacanti.

La professione più richiesta è quella di infermiere specializzato, dove ci sono circa 7'000 posti vacanti. Al secondo posto ci sono gli elettricisti, professione dove 5800 posti vacanti.

Seguono i consulenti di vendita, settore in cui ci sono circa 3'500 posti di lavoro vacanti. Anche i falegnami sono molto richiesti. Anche qui ci sono circa 3'500 posti vacanti.

Le aziende hanno bisogno anche di sviluppatori di software. Ci sono circa 3'200 posti vacanti. Anche fra i project manager ci sono 3'200 posti vacanti.


Poco dietro seguono gli specialisti della vendita al dettaglio, settore dove sono disponibili circa 3'100 posizioni. Anche i polimeccanici, che costruiscono utensili, attrezzature di produzione o macchine programmate, sono molto richiesti. Ci sono circa 3'000 posti vacanti.

Guarda anche 

I funzionari pubblici guadagnano troppo? La Confederazione dovrà fare un'analisi

I dipendenti pubblici dello Stato e della Confederazione sono troppo ben pagati rispetto ai dipendenti del settore privato? Il Consiglio federale dovrà rispondere ...
03.06.2023
Svizzera

Con l'acquisizione di Credit Suisse, migliaia di posti di lavoro a rischio

Con l'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, migliaia di posti di lavoro sono a rischio di essere cancellati. L'agenzia stampa Reuters parla di 10'000...
20.03.2023
Svizzera

La creazione di nuovi posti di lavoro si è quasi fermata

Le nuove assunzioni nel terzo trimestre sono aumentate solo dell'1% rispetto al trimestre precedente, ha dichiarato mercoledì Adecco in un comunicato. L'...
06.10.2022
Svizzera

"Spero che tutti i rifugiati ucraini accolti in Svizzera possano trovare un lavoro"

La Consigliera federale e capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Karin Keller-Sutter ha visitato un ostello a Münsingen (BE) mercoledì p...
02.06.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto