Svizzera, 21 dicembre 2022

Condannato a 6 anni di carcere per aver sfigurato una donna con dell'acido, ma non può essere espulso

Un cittadino afgano che aveva aggredito la sua ex-ragazza con dell'acido nel febbraio 2021 a Neuchâtel è stato condannato martedì a sei anni e tre mesi di carcere. Il tribunale ha spiegato che il metodo utilizzato era particolarmente "odioso".

Come riferisce il portale "Arcinfo", "l'imputato è stato giudicato colpevole di lesioni personali gravi, in quanto la vittima è sfigurata in modo grave e permanente e soffre di salute mentale. Non c'è bisogno che sia ancora più grave perché il reato venga commesso", ha dichiarato Bastien Sandoz, presidente del Tribunale regionale del Litorale e della Val-de-Travers.



La vittima, ex fidanzata dell'aggressore afghano,era stata colpita alla testa con un oggetto solido prima di essere spruzzata con l'acido in faccia in un parcheggio sotterraneo di Neuchâtel. La vittima è riuscita a rifugiarsi da un vicino, che le ha fatto la doccia completamente vestita, limitando i danni causati dall'acido.

Benchè il procuratore abbia richiesto l'espulsione dell'autore, questa “non può essere ordinata. Secondo il presidente del tribunale, l'aggressore, titolare di un permesso F, non può essere espulso, per cui ordinare un'espulsione inapplicabile sarebbe contrario all'interesse pubblico: tale sanzione non farebbe altro che "accentuare il rischio di un nuovo atto".

Alla vittima sono stati riconosciuti due risarcimenti, uno di 13'000 franchi per danni e l'altro di 35'000 franchi per dolore e sofferenza. In tutto il condannato dovrà pagare 120'000 franchi di spese legali.

Guarda anche 

Riescono a sottrarre più di 300'000 franchi grazie a una singolare truffa su WhatsApp

Una truffa ideata da due giovani olandesi per estorcere denaro a genitori svizzeri preoccupati gli ha permesso di incassare 346'000 franchi. Una truffa che li ha port...
25.07.2024
Svizzera

Un cliente dimentica il telefono nella sua auto, autista di un Uber finisce condannato

Un cliente dimentica il telefono nella sua auto, e un autista di un servizio Uber finisce condannato. E questo nonostante abbia tentato di restituire il telefono che un p...
17.07.2024
Svizzera

Si fa dare milioni di franchi facendosi passare per un banchiere di successo

Si presentava come un imprenditore di successo e molto ricco. In realtà, però era un truffatore che faceva credere di poter far fruttare investimenti, in mo...
11.07.2024
Svizzera

Condannato in Francia a 30 anni di carcere per un duplice omicidio commesso in Svizzera

Un cittadino francese di 25 anni è stato condannato mercoledì a Besançon, in Francia, a 30 anni di carcere per un duplice omicidio e un triplo tentat...
04.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto