Svizzera, 21 dicembre 2022

Condannato a 6 anni di carcere per aver sfigurato una donna con dell'acido, ma non può essere espulso

Un cittadino afgano che aveva aggredito la sua ex-ragazza con dell'acido nel febbraio 2021 a Neuchâtel è stato condannato martedì a sei anni e tre mesi di carcere. Il tribunale ha spiegato che il metodo utilizzato era particolarmente "odioso".

Come riferisce il portale "Arcinfo", "l'imputato è stato giudicato colpevole di lesioni personali gravi, in quanto la vittima è sfigurata in modo grave e permanente e soffre di salute mentale. Non c'è bisogno che sia ancora più grave perché il reato venga commesso", ha dichiarato Bastien Sandoz, presidente del Tribunale regionale del Litorale e della Val-de-Travers.



La vittima, ex fidanzata dell'aggressore afghano,era stata colpita alla testa con un oggetto solido prima di essere spruzzata con l'acido in faccia in un parcheggio sotterraneo di Neuchâtel. La vittima è riuscita a rifugiarsi da un vicino, che le ha fatto la doccia completamente vestita, limitando i danni causati dall'acido.

Benchè il procuratore abbia richiesto l'espulsione dell'autore, questa “non può essere ordinata. Secondo il presidente del tribunale, l'aggressore, titolare di un permesso F, non può essere espulso, per cui ordinare un'espulsione inapplicabile sarebbe contrario all'interesse pubblico: tale sanzione non farebbe altro che "accentuare il rischio di un nuovo atto".

Alla vittima sono stati riconosciuti due risarcimenti, uno di 13'000 franchi per danni e l'altro di 35'000 franchi per dolore e sofferenza. In tutto il condannato dovrà pagare 120'000 franchi di spese legali.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Condannato a 19 anni di carcere per aver seppellito un amico in una grotta

La Corte Suprema del Canton Argovia non ha riconosciuto l'irresponsabilità dell'imputato e ha confermato la pena detentiva dell'"assassino delle c...
26.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto