Svizzera, 20 dicembre 2022

I salari aumentano, ma non quanto l'inflazione

Il più forte aumento dei salari da vent'anni a questa parte, ma nonostante ciò un calo del potere d'acquisto per la maggior parte della popolazione. "In totale, gli aumenti salariali generali sono stati sicuramente ottenuti nel 97% delle trattative. Tuttavia, in media sono ancora inferiori agli aumenti di prezzo", si legge in un comunicato stampa di Travail.Suisse.

Le differenze tra i settori sono tuttavia notevoli. I maggiori vincitori sono stati i lavoratori del settore alberghiero e della ristorazione. Per molti di loro, gli aumenti salariali saranno addirittura superiori all'inflazione, con un conseguente aumento del "salario reale".



Anche i lavoratori del settore pubblico hanno qualcosa da festeggiare, almeno rispetto alla maggioranza della popolazione. Anche se le compensazioni sono parziali,, gli aumenti sono più elevati rispetto ad altri settori privati. "I risultati delle trattative nei settori dell'edilizia, dei trasporti pubblici e della pubblica amministrazione possono essere definiti soddisfacenti", osserva Travail.Suisse.

Al contrario, "nel commercio al dettaglio, nelle costruzioni in legno, nei pittori e stuccatori e nel settore sanitario", il sindacato si rammarica di risultati più deludenti.

Guarda anche 

I salari in Ticino sono sempre più bassi rispetto al resto della Svizzera

In Svizzera ci sono sempre più bassi salari e sia i redditi bassi che quelli alti sono aumentati in modo più marcato rispetto a quelli della classe media. &...
20.03.2024
Svizzera

Inflazione ai minimi, ma elettricità e riscaldamento sempre più cari

Gli ultimi dati sull’inflazione sono incoraggianti e mostrano un aumento annui pari all'1,3% a gennaio, quando a dicembre era ancora all’1,7%. Tuttavia, l...
14.02.2024
Svizzera

L'anno scorso si è concluso con un nuovo aumento degli affitti

Il mese di dicembre 2023 ha segnato un nuovo aumento di quasi l'1% in tutta la Svizzera, secondo il rapporto pubblicato martedì dal portale immobiliare ImmoSco...
10.01.2024
Svizzera

I prezzi sono diminuiti in novembre, in attesa dei rincari del 2024

L'inflazione è leggermente diminuita il mese scorso. Secondo l'Istituto Comparis e il Centro di ricerca economica (KOF) dell'ETH di Zurigo, a novembre ...
22.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto