Ticino, 07 dicembre 2022

"Giovani che lasciano l'apprendistato, cosa fare?"

Sempre più giovani in Ticino lasciano l'apprendistato iniziato. Secondo Fill-Up, una ditta Svizzera che offre un servizio di sostegno e accompagnamento alle aziende formatrici, il 36% degli apprendisti ticinesi abbandona la professione. Una situazione che ha spinto il Granconsigliere Massimiliano Robbiani a presentare un'interrogazione all'indirizzo del Consiglio di Stato per avere un quadro più completo e chiedere una valutazione del problema.



Robbiani ritiene le cifre fornite “preoccupanti, anche perché, è una percentuale al di sopra della media svizzera che si attesta al 23%” e ricorda che il canton Ticino, dopo Ginevra, è il cantone con il più alto tasso di licenziamenti tra apprendisti, che si situa attorno al 40%.

Per questo motivo, il deputato leghista ha posto le seguenti domande al governo:


- Come valuta il CDS questi dati preoccupanti?

- L’orientamento professionale è ancora efficiente e in quale misura riesce a sensibilizzare i nostri giovani sulla strada da prendere per il loro futuro?

- Quali sono le professioni maggiormente colpite?

- Chi abbandona l’apprendistato, trova subito un'altra occupazione? Se si, nello stesso settore? Se no, cosa fa?

- Quanti sono i giovani che dopo aver abbandonato l’apprendistato, hanno ripreso gli studi a tempo pieno?

- Vista la crisi economica in atto, le aziende si trovano sempre più in difficoltà a formare, in moto adeguato, gli apprendisti?

- Quanti ragazzi, al termine dell’apprendistato, sono poi assunti definitivamente dalla ditta formatrice?

- Sono più i ragazzi o le ragazze che abbandonano anticipatamente l’apprendistato?

Guarda anche 

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

Un SI convinto alla 13esima AVS!

I nostri anziani meritano una vecchiaia in cui non devono faticare per tirare la fine del mese e in cui, anzi, possono concedersi una vita dignitosa. Non devono essere in...
16.02.2024
Opinioni

Chiusura di Via Bossi, "caos e disagi programmati"

I consiglieri comunali leghisti Lukas Bernasconi e Michael Nyffeler interrogano il Municipio di Lugano per i problemi di viabilità venutisi a creare con i lavori c...
14.02.2024
Ticino

"C'è lo zampino dell'UNESCO dietro alla decisione sui Mori di Mendrisio?"

Il granconsigliere della Lega dei ticinesi Stefano Tonini ha deciso di coinvolgere il Consiglio di Stato sulla questione della presenza dei Mori nella processione di Mend...
14.02.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto